lunedì 28 maggio 2012

Calamari con pesto di pomodorini secchi e calamari su crema di piselli...una e "bina"!!!


Avevo in mente un piatto tutto diverso...volevo proporre una versione a modo mio delle seppie con piselli e non amando particolarmente la seppia l'ho sostituita con i calamari. Insomma, il piatto era questo: crema di piselli, calamari saltati e a guarnire pesto di basilico.

lunedì 21 maggio 2012

Crostata di fragole...nonostante tutto


Avrei voluto scrivere qualcosa di diverso oggi. Qualcosa di allegro e divertente, come è spesso nelle mie corde. Ma voi ci riuscite a ridere? No, vero? No quando una giovane vita viene spezzata in modo assurdo e violento e altre lottano fra la vita e la morte. No quando il terremoto spazza via altre vite.

lunedì 14 maggio 2012

Timballo di scrippelle ... cominci a perdere colpi eh!!!


Il mese scorso la vostra Special Ambassador ha latitato e quindi è ora di mettersi in pari con le novità proposte da La Cucina Italiana. Quella di oggi è una ricetta pubblicata sul numero di maggio, una vera scoperta per me che pure sono per 1/4 di origine abruzzese. Si tratta di un timballo di scrippelle o crespelle, versione italiana delle crepes, solo più sottili. In Abruzzo vengono utilizzate al posto della sfoglia di pasta per creare piatti salati. Il timballo è un piatto della festa, ricco e appetitoso, che si gusta nel teramano. Mi è piaciuta molto la preparazione del ragù che utilizza ingredienti a crudo. Non è la prima volta che lo vedo fare in Abruzzo. Niente soffritto per il ragù, utilizzo degli ingredienti a freddo. Come vi dicevo parte delle mie origini sono abruzzesi e quindi anch'io come molti di voi che condividete questo aspetto mi sono sentita rivolgere spesso la frase: "Certo che sei proprio abruzzese eh!" per indicare una dose di testardaggine che mi contraddistingue.

lunedì 7 maggio 2012

Ciambelline al vino...per una Notte italiana in quel di Sprockhovel


Vi ricordate la scena di Pane e Tulipani, uno dei miei film preferiti (eh lo so, sono un'inguaribile romantica), in cui il protagonista osserva sfiorire fino all'ultimo petalo un mazzo di tulipani dopo che la sua lei è andata via? Tulipani, uno dei fiori che amo di più. Ho anch'io in casa un mazzo così che a poco a poco sta sfiorendo. E l'osservo con un pizzico di nostalgia ma anche con gioia perché questa fine è un inizio, proprio come nel film. Nel film lei va via ma solo per poco, perché quando cadrà l'ultimo petalo lui partirà in missione e se l'andrà a riprendere. I petali che vedete in foto appartengono a dei tulipani speciali.

martedì 1 maggio 2012

Gallina disossata ripiena con salsa alle arance....e va beh è un gallo, lo so!


"Ah sei tornata". No. "No che?" Non sono tornata. Sono ancora fuori. "Ma non hai detto che partivi e che ci lasciavi un dolce in tua assenza?". Sì l'ho detto. "E allora che 'ci viene a significare questo pennuto 'mbuttito' dopo la cheesecake all'arancia???" Ecco, alla fine ho pensato di programmare la pubblicazione di un altro post durante la mia assenza e di lasciarvi con questa gallina (va beh, in realtà era un gallo, la gallina non l'ho trovata) che ha molto a che vedere con quello che sono andata a fare e che mi è venuta di un buono, ma di un buono....ahahahaha....fatemi divertire....in fondo mi basta poco. Come avrete notato ultimamente sono in loop da arancia non trattata....Buon primo maggio a tutti voi e a presto.