venerdì 21 marzo 2014

Minestra di arzilla e broccoli...è di scena l'olio evo abruzzese!


Ed eccoci al nostro appuntamento quindicinale con La Cucina dell'Extravergine, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Città dell'Olio. E' di scena l'Abruzzo, Tocco di Casauria per l'esattezza, paesino del pescarese definito come felice esempio di 'green case' dal New York Times, grazie al progetto di produzione di energia alternativa. Protagonista di oggi l'Olio Evo Giardini di Giulio.



E' in questo territorio collinare, un'assoluta scoperta per me, pur avendo origini abruzzesi, che la famiglia del capostipite Ugo Di Giulio continua a produrre il proprio olio all'insegna della genuinità e della qualità, trattandosi di una piccola azienda che vuole conferire al suo prodotto, di cui è principale fruitrice, il sapore delle cose fatte in casa.
Piante secolari, portate qui per la prima volta dagli Etruschi, hanno trovato terreno ideale, grazie al clima temperato e a una esposizione equilibrata ai venti e all'umidità. Il risultato è un olio forte e gentile ad un tempo, che l'azienda agricola di famiglia ottiene da tre diverse varietà: l'autoctona Taccolana (o Police), la Leccino e l'Ascolana. Cultivar contraddistinte, seppur in forma diversa, da un sapore fruttato medio con note erbacee, di mandorla verde e pomodoro.
Caratteristiche queste che lo rendono ideale per condimenti a crudo. La presenza della cultivar Taccolana e della varietà Leccino conferisce leggera piccantezza e una nota di amaro che tende poi a scomparire nel tempo.

Per queste sue caratteristiche, ho pensato di utilizzarlo in una ricetta della tradizione che prevede l'impiego di un pesce molto delicato come l'arzilla e il broccolo romanesco, anch'esso dal sapore dolce e tenue. Cercavo un contrasto che esaltasse e accompagnasse la delicatezza degli ingredienti scelti, senza coprirla, e sostenesse nel contempo la nota sapida conferita dall'acciuga e dal pecorino. E mi piaceva parlare del prodotto ricordando le preparazioni di una volta, offerte in famiglia in giorni rigorosamente stabiliti, quando si cucinava con quello che la stagione offriva e con quel che si trovava al mercato. 

Come sempre, ho il piacere di farvi incontrare le mie compagne d'avventura e le loro interpretazioni di oli provenienti dallo stesso territorio:


Stefania Oliveri di Cardamomo & Co. con Pasta con pesto di foglie di carote
Patrizia Malomo di Andante con Gusto con la Garmugia
Teresa De Masi di Scatti Golosi con Ziti al sugo di braciola

MINESTRA DI ARZILLA E BROCCOLI
Nota: come sempre, la ricetta l'ho bonariamente estorta alla titolare di una pescheria storica del mio quartiere. La pasta utilizzata nella tradizione è il bucatino spezzato. Va bene anche la pasta maritata. In questa ricetta ho voluto provare un formato diverso, le spaccatelle.

Ingredienti per 4 persone
200 g di pasta (bucatini spezzati o pasta maritata)
1 arzilla media, spellata e tagliata in 4
1 broccolo romanesco medio
2 filetti di alici
2 pomodori ramati
olio evo giardini di giulio

2 spicchi d'aglio
1/2 cipolla
1 foglia di alloro
1 costa di sedano
pecorino romano

peperoncino in polvere
sale

Lessare l'arzilla in acqua fredda a coprire, con sedano, alloro, cipolla e 1 spicchio d'aglio intero. Far cuocere per 15 minuti dal bollore, staccare la polpa e lasciare la cartilagine a bollire nel brodo per insaporirlo ancora.
In un tegame capiente soffriggere uno spicchio d'aglio intero schiacciato con olio evo e due filetti di alice. Unire i pomodori tagliati a dadini. Insaporire con sale e peperoncino. Cuocere per 5 minuti schiacciando il pomodoro con una forchetta. Togliere lo spicchio d'aglio. Pulire il broccolo, ricavando le cimette. Lavarle e unirle al sugo. Cuocere per qualche minuto, girando spesso, e unire il brodo di arzilla filtrato a coprire. Cuocere per altri 10 minuti. A parte lessare la pasta al dente. Unire la polpa di arzilla alla minestra e poi la pasta. Mescolare. Aggiustare di sale, se necessario. Servire con un giro di olio evo a crudo e una spolverizzata di pecorino romano.


40 commenti:

  1. Hai fatto bene ad estorcere la ricetta, anzi continua così, perché davvero è una filata pazzesca!!! Unire questi sapori e ingredienti miè del tutto inaspettato, ma sono certa che insieme daranno vita ad un mega sapore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania, grazie di cuore!!!!!
      Ti abbraccio

      Elimina
  2. siete delle grandi maestre non lo dico tanto per dire vi ammiro ricette sempre perfette
    complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Veronica, le tue parole mi commuovono, ma non sono una maestra :) Più vado avanti e più so quante lacune devo e voglio colmare. Ho letto di te. Bello il ricordo di tua nonna. Una persona speciale.
      Grazie ancora e baci grandi.
      Sabina

      Elimina
  3. Una ricetta della cucina tradizionale romana.si trova, Nella stagione dei broccoli la trovi in quei pochi ristoranti che ancora rispettano la rotazione settimanale dei menu. il venerdì insieme al baccalà.

    RispondiElimina
  4. The greater the disappointment felt greater hope. barbour wax jacket sale barbour sale uk How their students so no ambition. jacket sale just want to rely on Jiangsu and barbour wax jacket sale University. cheap said. I do not want, I just want to go to Jiangsu and Zhejiang University. cheap said. barbour wax jacket sale That barbour quilted jacket sale was one hundred thousand ah, a thought that a bunch of money to full hot. I do not want, I barbour wax

    RispondiElimina
  5. i think your blog very informative, thanks for sharing.

    RispondiElimina
  6. I visit everyday some sites and sites to read articles or reviews, but this weblog provides quality based articles.

    RispondiElimina
  7. It's actually a great and helpful piece of information. I am satisfied that you just shared this useful information for us.
    Thanks for sharing.

    RispondiElimina
  8. Terima kasih untuk berbagi dalam artikel ini , semoga bermanfaat dan anda sukses selalu.

    RispondiElimina
  9. In realtà è un grande e utile pezzo di informazione. Sono soddisfatto che hai appena condiviso queste informazioni utili per noi.
    Grazie per la condivisione.

    RispondiElimina
  10. With iAdapt Navigating and also bricksite.com/ Visual Localization, the new Roomba Click Here can draw up and clean the Best robot vacuum cleaners: the most effective robotic hoovers whole degree of your house.

    RispondiElimina
  11. It provides them flexibility wixsite.com/ to move about things they can get to or any Our Blog type of sharp-edged furniture they could bump 5 Top-Rated Convertible Car Seats into substantially for a growing infant.

    RispondiElimina
  12. https://myspace.com/saharali19
    https://wanelo.co/saharmohamedali27

    https://www.drupal.org/u/saharalu

    https://www.reddit.com/user/saharali19/
    https://saharmalu.kinja.com/translation-services-in-dubai-1796752209
    https://www.scoop.it/u/saharali
    http://saharmalu.kinja.com/legal-translation-in-dubai-1821006079?rev=1512468880456

    https://twitter.com/Saharalsun1Al

    RispondiElimina
  13. I enjoyed over read your blog post. Your blog has nice information, I got good ideas from this amazing blog. I am always searching like this type blog post. I hope I will see again.
    If you want to learn more about https://theelectricblender.com/best-commercial-blender/, you can visit now

    RispondiElimina
  14. An impressive share, I just given this onto a colleague who was doing a little analysis on this. And he in fact bought me breakfast because I found it for him.. smile. So let me reword that: Thnx for the treat! But yeah Thnkx for spending the time to discuss this, I feel strongly about it and love reading more on this topic. If possible, as you become expertise, would you mind updating your blog with more details? It is highly helpful for me. Big thumb up for this blog post!

    Click Here
    Visit Web
    Dragonforgepress.com

    RispondiElimina
  15. You have a great blog here! would you like to make some invite posts on my blog?

    Devpost.com
    Information
    Click Here
    Visit Web

    RispondiElimina
  16. An interesting discussion is worth comment. I think that you should write more on this topic, it might not be a taboo subject but generally people are not enough to speak on such topics. To the next. Cheers

    Theverge.com
    Information
    Click Here
    Visit Web

    RispondiElimina
  17. Some truly superb blog posts on this website , thanks for contribution. 메이저사이트

    RispondiElimina
  18. Your style is very unique in comparison to other folks I ave read stuff from. Many thanks for posting when you have the opportunity, Guess I all just book mark this page. 온라인경마

    RispondiElimina
  19. Excellent information Providing by your Article, thank you for taking the time to share with us such a nice article. Amazing insight you have on this, it’s nice to find a website that details so much information about different artists. 경마

    RispondiElimina
  20. I discovered your blog site on google and check a few of your early posts. Continue to keep up the very good operate. I just additional up your RSS feed to my MSN News Reader. Seeking forward to reading more from you later on!…

    Twitch.tv
    Information
    Click Here
    Visit Web

    RispondiElimina
  21. You have a great blog here! would you like to make some invite posts on my blog?

    Pracownikwfirmie.pl
    Information
    Click Here
    Visit Web

    RispondiElimina
  22. Attractive section of content. I just stumbled upon your weblog and in accession capital to assert that I acquire actually enjoyed account your blog posts. Any way I’ll be subscribing to your feeds and even I achievement you access consistently fast.

    En.sisuoutdoor.com
    Ahavahfarm.com
    Crvinn.com
    Hablemosdecancer.org

    RispondiElimina

grazie per i vostri commenti, mi fanno sempre piacere! Vi ricordo che se commentate con l'account Google+ o Blogger acconsentite a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Consulta la privacy di Google per ulteriori informazioni.