lunedì 28 ottobre 2013

Piccolo croquembouche a modo mio con pasta choux e crema di cioccolato all'olio evo...morbido e croccante


La mia esperienza con la Cucina dell'Extravergine mi ha resa sensibile all'utilizzo dell'olio evo anche in preparazioni in cui, notoriamente, si usa il burro. Così, quando mi è stato proposto di partecipare all'iniziativa ExtraDOLCEMENTE, nata per portare l'attenzione sull'impiego dell'olio extra vergine di oliva nella preparazione dei dolci, al posto del burro, non ho potuto dire di no. 

La sfida mi intrigava, soprattutto perché avevo una preziosa bottiglietta di olio evo biologico siciliano che aspettava di trovare degno impiego. 
Ho pensato quindi di modificare una ricetta infallibile di pasta choux appresa a lezione, sostituendo l'olio evo al burro. Il risultato, dopo un paio di tentativi andati a vuoto, è stato più che convincente. Ma l'utilizzo dell'olio evo nella pasta non mi bastava. E' o non è un'iniziativa sull'olio extravergine di oliva nei dolci? Ho pensato quindi di realizzare un croquembouche a modo mio riempiendo i bignè con una crema all'olio evo. Ricordavo una ricetta di crema al cioccolato bianco di Maurizio Santin che contemplava l'utilizzo di olio evo. Al posto del cioccolato bianco, ho utilizzato cioccolato fondente alle mandorle e arancia e ho ridotto leggermente la quantità di olio. Ho scelto, sia per la pasta choux, sia per la crema, un olio evo biologico dop molto profumato, ottenuto dalla cultivar Nocellara del Belice in purezza, l'olio Centonze Case di Latomie, dal sapore fruttato, con note di mandorla e pomodoro verde. Ho immaginato la persistenza della nota erbacea decisa, a confronto con l'arancia e la mandorla contenute nella cioccolata. E anche il delicato equilibrio fra il piccante e l'amaro, altra caratteristica di questo olio, l'ho trovato perfetto in abbinamento al cioccolato amaro. E a creare contrasto, la dolcezza del caramello.



PICCOLO CROQUEMBOUCHE A MODO MIO
Nota: il croquembouche, letteralmente 'che crocca in bocca', è una preparazione francese antichissima. Qui lo propongo in una versione rivisitata da me. Al posto dei piccoli choux, si possono utilizzare spicchi d'arancia caramellati o mandarini glassati. Tradizionalmente i bignè vengono riempiti con panna o crema chantilly. Il dolce può essere servito anche senza guarnizione e la parte interna della cupola può essere riempita con panna montata chantilly. 

Per la pasta choux all'olio evo
Ingredienti per circa 45 bignè piccoli
300 g di acqua
200 g di farina 0
60 g di olio evo biologico centonze case di latomie
6 uova
un pizzico di sale

Portate a ebollizione l'acqua con l'olio evo e un pizzico di sale. Quando bolle aggiungete la farina setacciata in un solo colpo e girate con un cucchiaio di legno finché il composto non si staccherà dalle pareti del tegame. Cuocete per 2-3 minuti. Togliete l'impasto dal tegame e fatelo raffreddare stendendolo preferibilmente su un piano di marmo. Mettete il composto in un recipiente e unite le uova una alla volta. Io a questo punto utilizzo un frullatore a immersione e lavoro a lungo l'impasto finché le uova non saranno completamente amalgamate e la pasta morbida e cremosa. Inserite la pasta choux in un sac à poche con la punta tonda e, su una leccarda ricoperta di carta da forno, disponete delle piccole quantità di pasta choux poco più grandi di una noce.


Infornate in forno ventilato preriscaldato a 175 °C. Cuocete per 15-20 minuti. Togliete dal forno e lasciate intiepidire su una gratella. I bignè si possono anche surgelare o conservare in frigo.


Per la crema di cioccolato fondente, scaglie di mandorle e arancia, all'olio evo
(tratta da una ricetta di crema al cioccolato bianco all'olio evo di Maurizio Santin)
180 g di cioccolato fondente con scaglie di mandorle e arancia
200 g di panna
110 g di latte
60 g di olio evo
6 g di zucchero invertito (ho utilizzato golden syrup)
6 g di gelatina
Mettete la gelatina ad ammorbidire in acqua fredda e sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Scaldate il latte e lo zucchero invertito in un tegamino. Aggiungete la gelatina strizzata, fate sciogliere bene e amalgamate il tutto al cioccolato sciolto. Aggiungete l'olio evo a filo amalgamando con una spatola. Fate intiepidire. A parte montate la panna (semi-montata) e incorporatela al composto di cioccolato. Mettete la crema a riposare in frigo per qualche ora.

Per il caramello
300 g zucchero
1/2 bicchiere d'acqua
2 cucchiai di glucosio
In una casseruola scaldate lo zucchero con l'acqua e il glucosio, senza girarlo, fino a farlo scogliere. Ritiratelo dal fuoco quando inizierà ad assumere un colore ambrato. Mettete la casseruola in un recipiente ripieno di acqua calda, per non far raffreddare il caramello mentre si lavora. Se risultasse troppo denso, rimettetelo brevemente sul fuoco.


Riempite un sac à poche con la crema di cioccolato e farcite i bignè. Immergete poi la parte superiore dei bignè nel caramello e montateli a cupola. Prendete una forchetta, immergetela nel caramello, sollevatela tenendola molto in alto e agitatela muovendola velocemente avanti e indietro, così da ottenere dei fili che andranno a depositarsi sul mattarello unto.


Prendete i fili di caramello e sagomateli facendoli girare attorno alla piccola cupola.

 

37 commenti:

  1. E' la seconda volta che vedo la pasta choux preparata con l'olio EVO e mi meraviglio del risultato.. inutile dire che voglio provarla assolutamente!
    E poi il croquembouche, una garanzia!
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Devi provarla Giulia, io penso che da ora in poi opterò per questa. Baci

      Elimina
  2. una meraviglia di piatto...e che bigne strepitosi!
    bacione

    RispondiElimina
  3. no va beh ma sono bellissimiiiiiii! <3 Voglio!!!! Subitooo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No va beh, detto da te, è un complimentone!!!! Baci

      Elimina
  4. E' un'eternità che desidero fare il croque en bouche ma lo trovo di una difficoltà esagerata, non tanto per quanto riguarda la pate à choux che mi viene anche decentemente (Montersino docet), quando all'ingabbiatura finale con il caramello. Ho letto che si possono ottenere dei fili meravigliosi con una frusta a cui è stata tagliata la punta, immergendola e successivamente sventagliandola in aria. Ma al momento mi accontento di vedere il meraviglioso lavoro che hai fatto (quella crema di cioccolato all'olio è strepitosa).
    Un bacio carissima, a prestissimoooooo!
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty Pat, è stato bellissimo parlare a voce con te della frusta tagliata :) Bacio grande a te.

      Elimina
  5. Mi sono ricordata che in occasione della festa per la mia prima comunione (era da poco finita la guerra) mia madre volle cimentarsi nella preparazione dei bignè (si chiamavano così e si scrivevano così). Puoi immaginare che fatica procurarsi gli ingredienti; ad ogni modo l'esperimento sarebbe, forse, anche riuscito se non fosse stato che, vuoi per inesperienza o per l'ansia del risultato, non avesse aperto il forno anzitempo. Compromesso il rigonfiamento, ha estratto dal forno delle ..."ostie".
    Baci Marcella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma immagino la tragedia :) Mi piace pensare a nonna che ti fa questo regalo. Baci grandi

      Elimina
  6. Il mio problema è che ho la capacità di concentrazione di un pesce rosso(per di più addormentato!) e così mentre guardavo "la formula magica" del tuo croquembouche, sbirciavo anche le frittelle di leccia e pure le sebadas.
    Per la serie....non mi basta mai!!!
    Ammappa che robine che ha sfornato la tua cucina e la tua testolina;))))
    Non solo hai gli occhi belli, qui c'è pure un cervello fino!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabiana sai quanto ti stimi e come ti ritenga un modello per me. Per cui queste tue parole mi riempiono di gioia. Grazie carissima, di vero cuore :)

      Elimina

  7. نقدم افضل خدمات نقل العفش من الرياض الى الامارات و الى دبي و ابو ظبى
    فنحن افضل
    شركة نقل اثاث من الرياض دبي

    شحن عفش من الرياض دبي

    RispondiElimina
  8. افضل مؤسسة مكافحة حشرات بالاحساء تقديم خدمة بالشكل الجديد: تستعين المؤسسة في تقديم خدماتها على أجدد الوسائل والتقنيات في مكافحة الحشرات والقوارض بجميع أشكالها، حيث تستخدم مواد كيميائية ليس لها أي ضرر على الحالة الصحية للإنسان مثلما أنها وسائل فعالة جدا مؤسسة بخ مبيدات بالاحساء وتعمل على التخلص من الحشرات والقوارض بشكل سريع شديدة.
    شركة مكافحة حشرات بمكة
    شركة رش مبيدات بمكة
    افضل شركة مكافحة حشرات
    شركة رش مبيدات بسكاكا

    RispondiElimina
  9. Red And White Coach Purse, We have a fifth board position to fill and I have proposed that we also appoint substitutes. Also I was elected Deputy Chairman of the network, this is primarily to reflect the increasing link between North American nationaists and the movement in Europe, especially English speaking part of Europe. I feel that in return for an a much needed radio platform for UK nationalists, the stagnant movement in the USA definently could do with the benefit of hearing what people like the National Front and other experienced, tried and tested leaders..

    You can do this. I did. From scratch. (Black Michael Kors Bag With Tassel)Slew Of New Restaurants Opening In Fort CollinsEight new restaurants opened in Fort Collins in the month of October. We have updates during the CBS national coverage 7 9PM at 725P, 755P an 825P and then look for live coverage on CPT12 beginning at 9PM. Don forget to turn backto join us at 10PM on channel 4 for the very latest from campaign headquarters.. (Michael Kors Black Purse Wallet)

    White Coach Hobo Purse, Brendan Teer (East Down AC) capped off a winning weekend, making it two wins in as many days. After having won the Ballynahinch Lions 10k on Saturday, Brendan showed little signs of fatigue as he cruised across the line in 34:19 to secure an impressive victory. Paul Carlin (Club Unknown) took 2nd place in 36:16, while David O'Flaherty (Newcastle AC) claimed 3rd place in 36:46..

    But an expert on the species told CBS News on Friday that the dolphin displays of affection put the safety of the dolphin at risk, too.The 10 foot male bottlenose dolphin, now known locally and internationally as Zafar, has been rubbing against swimmers and boats or kayaks. A string of recent incidents and pattern of sexually charged behavior led Landvennec Mayor Roger Lars to issue a swimming ban at the advice of local scientists,Le Telegrammereported. The ban took effect on August 20.and diving are banned on the village shoreline whenever the presence of the dolphin is confirmed, reads a bylaw enacted by Lars (translated from the French). (Michael Kors Black Purse Rainbow)

    RispondiElimina
  10. COLE: Right. That's the real comfort and feeling. 2020 Jordan Release Dates To be able to MK Outlet go home. Luke 8:26 39 states, "For Jesus had already commanded the evil spirit to come out of him. The spirit had often taken control of the man. Even when he was placed under guard and put Ray Ban Prescription Sunglasses in chains and shackles, he simply broke them and rushed out New Black Yeezys into the wilderness, Discount Jordan Shoes Wholesale completely under the demon's power.".

    RispondiElimina
  11. Oakley, 44, Lima; Charles M. Wills, 35, Nike Air Force 1 Cheap Outlet Lima, and Shannon M. Sousley, 36, Lima; Jarrod J. Some of the common side effects of caffeine are restlessness, nervousness, excitement, dizziness, vomiting, diarrhoea, increased urination and muscle twitching among others. You tend to become addicted to it, which is even worse. So, it Coach Outlet Clearance is best to avoid Coach Bags Clearance caffeine as it can Coach Bags Outlet have more health benefits that you may have thought.

    Marriage was one of the most frequently used means to cement ties among tribal Arabs. Hence it was very normal for Abu Bakr to New Jordan Shoes 2020 Michael Kors Outlet Store arrange the marriage of his daughter with Prophet Muhammad. Let me cite a modern day example, Hindus in India considered it absolutely normal for uncles to marry their nieces.

    Curt Seditz et al, settled. Judith Longo et al vs. Marcell Baldwin et al, settled. Oh, the indignity. Of all the parts of your body, it would have to hurt. You may find little comfort in the fact that you do not necessarily have a hemorrhoid. Follow your doctor's instructions carefully. Do not take more or less medication or take it more frequently than prescribed. Your condition will not improve any faster and Cheap Ray Ban Glasses your risk New Yeezys 2020 of MK Outlet side effects will increase.

    RispondiElimina
  12. I was very pleased to find this web-site. I wanted to thanks for your time for this wonderful read!! I definitely enjoying every little bit of it and I have you bookmarked to check out new stuff you blog post.

    Visit Web
    Outdoortvreview.com
    Information

    RispondiElimina
  13. Can I just say what a relief to find someone who actually knows what theyre talking about on the internet. You definitely know how to bring an issue to light and make it important. More people need to read this and understand this side of the story. I cant believe youre not more popular because you definitely have the gift.

    Adopsclubindia.com
    Information
    Click Here
    Visit Web

    RispondiElimina
  14. If you are looking for an individual stockbroker then HOLDPURIS provides a Demat account and other trading services with an individual stockbroker all over India We are providing our services in the Indian Stock Market for the last 10 years. 24 hours trading support will be provided in the Demat account or other facilities

    RispondiElimina

grazie per i vostri commenti, mi fanno sempre piacere! Vi ricordo che se commentate con l'account Google+ o Blogger acconsentite a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Consulta la privacy di Google per ulteriori informazioni.