sabato 8 marzo 2014

Semifreddo di vaniglia e barolo chinato, con coulis calda di lamponi e spuma al basilico per "UnlampoNelCuore"


Tutto è nato da qui, da questo post di Anna Maria Pellegrino, persona che stimo, donna di profondo spessore, che ha portato alla luce frammenti di morti impunite, brandelli di guerra insensata. Un pugno dritto in faccia, assestato bene. Perché le coscienze bisogna scuoterle. E Alessandra Gennaro ha colto la palla e rilanciato. E tante amiche le hanno dato una mano.
E' stato sotto gli occhi di tutti. Ce lo siamo lasciato scorrere accanto. Il massacro perpetrato ai danni della popolazione musulmano-bosniaca fra il 10 e il 19 luglio del 1995 nell'enclave di Srebrenica. Come si fa? Come si può? Eppure è successo. A pochi chilometri dalle nostre case tranquille, dalla nostra routine quotidiana, in quella Jugoslavia dove indugiavamo in vacanza sino a poco tempo prima, migliaia di uomini, ragazzi e bambini sono stati trucidati, torturati, uccisi. In nome di cosa? Per quale motivo? Perché erano capaci di combattere, perché rappresentavano una potenziale minaccia per le truppe nemiche.  
Tutti uomini, si dice. Adulti e ragazzi. Ma mancano all'appello anche centinaia di donne e bambini. Quante vittime? 8000? 10000? Forse di più. Chi li ha difesi? Nessuno. Neanche chi era deputato a farlo. Le truppe dell'ONU e quelle olandesi non intervennero di fronte a quella spietata forma di pulizia etnica. Inerti, passive, spettatrici. Perché? Non è dato sapere. Perché Srebrenica è stata merce di scambio, si dice, territorio ceduto. Ci sono domande che non hanno avuto risposta. Quali sono gli altri responsabili, a parte gli efferati aguzzini? Hanno pagato per i loro crimini? Nell'enclave di Srebrenica, quella che doveva essere una zona protetta, è stato fatto scempio di civili sterminati in nome di una guerra assurda. Enclave protetta da chi? E non che prima si vivesse bene a Srebenica. Immaginiamo una comunità segregata, asserragliata, incapace di difendersi, senza cibo, acqua, medicine. E senza armi per difendersi. Perché c'era l'embargo. Già, l'embargo voluto da altre nazioni. Quando le stalle si chiudono una volta usciti i buoi. L'ennesima beffa. E intorno, tutt'intorno, la guerra, per chi le armi ce l'aveva. In cambio, una vaga promessa di protezione che alla fine deve essere risuonata come minaccia. 
I bambini fanno domande, chiedono, quando non capiscono. Quanti interrogativi avranno attraversato la mente di tante giovani vittime prima del massacro? Perché mamma? Perché? Che risposte diamo a quelle giovani vite straziate. Chi risponde?
Le donne di Bratunac e Srebrenica, sopravvissute a quel genocidio, hanno ripiegato maniche e dolore e si sono rialzate. Come tante donne sanno fare, con quella capacità tutta al femminile di resistere, lottare, andare avanti. Nonostante l'orrore. Nonostante il cuore che da tanto dolore finisci per non sentirlo più, nonostante i ricordi che lacerano. La Cooperativa Agricola Insieme nasce nel 2003 dal lavoro di quelle donne e dalla loro volontà di andare avanti. Di farcela. Nonostante l'orrore. Nonostante i corpi dei loro cari che ancora reclamano degna sepoltura. Queste donne coltivano lamponi di pace, nel rispetto della tradizione rurale delle loro terre. A dispetto dell'orrore che non le abbandonerà mai. Perché la storia ci insegni ancora una volta che i germogli di pace resistono al freddo, alle intemperie, alla cecità degli uomini che a tutt'oggi vogliono la guerra. Invadono, saccheggiano, stuprano, massacrano, uccidono. La guerra distrugge, laddove la vita, ogni giorno, dà alla luce. A dispetto dell'orrore. Sappiatelo, signori della guerra, cui la storia sembra non aver insegnato nulla. I germogli di pace sono più forti di voi. 

Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a "unlamponelcuore" intendono far conoscere il progetto "lamponi di pace" della Cooperativa Agricola Insieme, nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell'antica coltura dei lamponi e sull'organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull'aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall'inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola "ritorno" nella scelta del "restare".


I prodotti della Cooperativa Agricola Insieme
- sono distribuiti da Coop-Adriatica e NordEst quindi si trovano più facilmente nel Veneto, Friuli Venezia Giulia, parte dell'Emilia e della Lombardia al confine.
 I punti vendita che hanno in assortimento i prodotti partono dai 1000mq in su;
- sono distribuiti anche da Altromercato e dal commercio equosolidale e dal loro sito (altromercato.it) è possibile, tramite anche una richiesta via email, ottenere i punti vendita;
-  nel milanese vengono distribuiti da MioBio (http://www.mio-bio.it/), un gas molto attivo;
- Rada Zarcovick, la responsabile della cooperativa, sta prendendo accordi con le Coop che si occupano dei punti vendita della Lombardia e della Toscana per poter distribuire anche in queste zone i loro prodotti.

Per quanto riguarda Coop Adriatica le confetture dei frutti della pace è in assortimento solo nel canale iper:
ADRIATICA BOLOGNA IPER BORGO
ADRIATICA BOLOGNA NOVA
ADRIATICA BOLOGNA LAME
ADRIATICA VENETO SAN DONA'
ADRIATICA VENETO SCHIO
ADRIATICA VENETO CONEGLIANO
ADRIATICA VENETO VIGONZA
ADRIATICA ROMAGNA IMOLA
ADRIATICA ROMAGNA RIMINI
ADRIATICA ROMAGNA LUGO
ADRIATICA ROMAGNA FAENZA
ADRIATICA ROMAGNA RAVENNA
ADRIATICA MARCHE PESARO
ADRIATICA MARCHE CESANO
ADRIATICA ABRUZZO SAN BENEDETTO
ADRIATICA ABRUZZO CHIETI

ADRIATICA ABRUZZO ASCOLI

Tutte le informazioni sulla storia della cooperativa, sui criteri che ispirano le loro colture, sull'evoluzione del progetto sono quinelle varie sezioni in cui è articolato il materiale.   

SEMIFREDDO DI VANIGLIA E BAROLO CHINATO, CON COULIS CALDA DI LAMPONI E SPUMA AL BASILICO



Per il semifreddo:
Dosi per 6 pirottini
5 tuorli
250 g di panna liquida
4 cucchiai di zucchero di canna biologico
1/2 stecca di vaniglia bourbon
40 g di barolo chinato
Montare bene i tuorli con lo zucchero e i semini della stecca di vaniglia ('slegarli' con un po' di zucchero prima di aggiungerli alle uova). Unire il barolo chinato. A parte montare la panna e unirla delicatamente al composto che distribuirete in pirottini singoli. Passare in frigorifero e quando sono ben freddi, metterli in freezer.

Per il coulis di lamponi
320 g di lamponi
4 cucchiai rasi di zucchero a velo
Frullare nel mixer i lamponi con lo zucchero. Filtrarli con uno chinois. Se non si utilizza subito il coulis, coprirlo con pellicola a contatto e riporlo in frigo.

Per la clorofilla di basilico
Per 2 cucchiaini di clorofilla
80 g di basilico
190 g di acqua
Frullare il basilico con l'acqua. Filtrarlo e metterlo in un pentolino a bollire. Alzare la fiamma fino a raggiungere la temperatura di 60 °C, mescolando continuamente. Abbassare e attendere la formazione in superficie della clorofilla (intorno ai 65-68 °C). Filtrare su un colino a maglia fine rivestito di garza e appoggiato a diretto contatto con il ghiaccio. Raccogliere la clorofilla ottenuta. Se non si utilizza subito, riporre in frigo con la pellicola a contatto.


Per la spuma
2 cucchiaini di clorofilla al basilico
200 g di panna liquida
1 cucchiaino raso di zucchero a velo
Unire la clorofilla alla panna. Unire lo zucchero. Filtrare in composto con un colino a maglia fine e inserirlo nel sifone. Chiudere, agitare e inserire una cartuccia (ho utilizzato un sifone da 0,5 l). Agitare ancora e riporre in frigo a testa in giù per un paio d'ore, scuotendo il sifone di tanto in tanto.

Togliere il semifreddo dal freezer quindici minuti prima di servirlo. Scaldare il coulis. Metterlo a specchio sul piatto, disporre sopra o di lato il semifreddo, guarnire con la spuma al basilico, qualche lampone e una fogliolina di basilico.


44 commenti:

  1. Brividi Sabina, e ancora una volta leggendo certe parole ti viene da chiudere gli occhi perchè incapace di accettare tanto orrore. E ci si chiede come possano averlo fatto loro, queste donne che hanno avuto sotto gli occhi l'incubo fatto realtà. Oggi mi sento un granello che insieme a tutte voi possa diventare una colonna forte su cui si pongano le opportunità vere per queste donne. Bello Sabi. Grazie. Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sento anch'io così Patty ed è una sensazione stupenda. Grazie a te. Solidarietà e unione sono una forza ed è bello tornare a crederci. Sxxx

      Elimina
  2. Un dolce raffinatissimo, e parole profonde e piene, per scuotere gli animi di fronte a tanto dolore.. Oggi però è giusto "alzare le voci" in un unico Cuore (di lamponi, ma pur sempre cuore)
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cinzia, anche per le tue parole. Per scuotere gli animi ci vuole il buono della vita e un coro di voci. Ti abbraccio

      Elimina
  3. Dobbiamo continuare a crederci, anche contro ad ogni evidenza, che un mondo piu' giusto sia possibile. Scegliere la pace. Sempre. Grazie per esserci stata, sorellina. Grazie per queste parole, che io non ho nemmeno voluto cominciare a cercare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te sorellina, per tutto quello che hai e avete fatto in questi giorni. Te l'ho scritto anche di là: le parole le hai trovate, non ho mai letto niente di più bello e sei stata capace di cercarlo. Grazie ancora. Ti abbraccio

      Elimina
  4. ma che bella proposta!siamo tante e siamo forti, speriamo che il nostro aiuto sia davvero utile!

    RispondiElimina
  5. Hi everyone, it's my first pay a visit at this web site, and paragraph is actually fruitful for me, keep up posting these types of posts.



    My weblog: Independent Oriental Massage London (http://buckget.com/blogs/post/110064)

    RispondiElimina
  6. ugg outlet store, http://www.uggoutletstore.eu.com/
    tory burch outlet online, http://www.toryburch.in.net/
    babyliss pro, http://www.babyliss.us.com/
    coach outlet, http://www.coach-outlet-store.us.com/
    redskins jerseys, http://www.washingtonredskinsjersey.com/
    new york knicks, http://www.newyorkknicksjerseys.com/
    louis vuitton outlet online, http://www.louisvuittonus.us.com/
    cleveland cavaliers, http://www.cavaliersjerseys.net/
    christian louboutin shoes, http://www.christianlouboutinoutlet.org.uk/
    puma outlet, http://www.pumaoutletonline.com/
    ray ban sunglasses outlet, http://www.raybansunglass.us.com/
    instyler ionic styler, http://www.instylerionicstyler.com/
    dansko shoes, http://www.dansko-shoes.us/
    tory burch outlet online, http://www.toryburchoutletonline.in.net/
    ysl outlet, http://www.ysloutletonline.com/
    ray ban outlet, http://www.raybansunglassesonline.in.net/
    blackhawks jersey, http://www.chicagoblackhawksjersey.us/
    nike air max 90, http://www.airmax90.us.com/
    chicago blackhawks jersey, http://www.chicagoblackhawksjersey.us/
    minnesota vikings jerseys, http://www.minnesotavikingsjersey.us/
    925

    RispondiElimina
  7. This is too informative. i like your post. thanks for share

    RispondiElimina
  8. The customers could now easily alter their ratings which previously was a quite complicated process. facebook reviews

    RispondiElimina
  9. Buy YouTube likes. That is the newest solution for improving your Google authority. To understand more keep going through this web page. buy youtube channel subscribers

    RispondiElimina
  10. Android App Store ratings & reviews aren't always reliable & disciplined as commonly presented on internet. For honest App Store reviews and ratings, we are there to match the demands. buying app ratings

    RispondiElimina
  11. Companies and companies square measure continually probing for bushed one Place which might facilitate them in Promotion buy targeted usa facebook likes.

    RispondiElimina
  12. Stick to recent web marketing phenomena. Buy YouTube Views and Compete your rivals. buy views on youtube

    RispondiElimina
  13. People who can expend money for this to get cheap twitter followers can easily get exposure for their goods immediately. buy cheap twitter followers

    RispondiElimina
  14. are you looking for permanent facebook followers here is the best solutions you can buy here permanent facebook followers buy facebook followers

    RispondiElimina

  15. Initial Coin Offering Writers are the very best who can do the writing in an expert way and bring in target investors ico white paper writer

    RispondiElimina
  16. you can easily buy here Erc20 Token Creation Service we are give best services you can really enjoy with the reasult buy erc20 tokens

    RispondiElimina
  17. I was surfing the Internet for information and came across your blog. I am impressed by the information you have on this blog. It shows how well you understand this subject.
    If you want to learn more about Best stick blender, you can visit now

    RispondiElimina
  18. Nice post. I learn something more challenging on different blogs everyday. It will always be stimulating to read content from other writers and practice a little something from their store. I’d prefer to use some with the content on my blog whether you don’t mind. Natually I’ll give you a link on your web blog. Thanks for sharing.

    Dandad.org
    Information
    Click Here

    RispondiElimina
  19. This is the right blog for anyone who wants to find out about this topic. You realize so much its almost hard to argue with you (not that I actually would want…HaHa). You definitely put a new spin on a topic thats been written about for years. Great stuff, just great!

    Click Here
    Visit Web
    Eac.org.mk

    RispondiElimina
  20. I am often to blogging and i really appreciate your content. The article has really peaks my interest. I am going to bookmark your site and keep checking for new information.

    Click Here
    Visit Web

    RispondiElimina
  21. I am often to blogging and i really appreciate your content. The article has really peaks my interest. I am going to bookmark your site and keep checking for new information.

    Click Here
    Visit Web
    Forexfactory.com

    RispondiElimina
  22. There are some interesting points in time in this article but I don’t know if I see all of them center to heart. There is some validity but I will take hold opinion until I look into it further. Good article, thanks and we want more! Added to FeedBurner as well

    Visit Web
    Scirra.com
    Information

    RispondiElimina
  23. An impressive share, I just given this onto a colleague who was doing a little analysis on this. And he in fact bought me breakfast because I found it for him.. smile. So let me reword that: Thnx for the treat! But yeah Thnkx for spending the time to discuss this, I feel strongly about it and love reading more on this topic. If possible, as you become expertise, would you mind updating your blog with more details? It is highly helpful for me. Big thumb up for this blog post!

    Advancedbusiness.co
    Information
    Click Here

    RispondiElimina
  24. Visit Web
    Stylist-profi.ru
    Information

    There are certainly a lot of details like that to take into consideration. That is a great point to bring up. I offer the thoughts above as general inspiration but clearly there are questions like the one you bring up where the most important thing will be working in honest good faith.

    RispondiElimina
  25. I’m impressed, I must say. Really rarely do I encounter a blog that’s both educative and entertaining, and let me tell you, you have hit the nail on the head. Your idea is outstanding; the issue is something that not enough people are speaking intelligently about. I am very happy that I stumbled across this in my search for something relating to this.

    Career.habr.com
    Information
    Click Here
    Visit Web

    RispondiElimina
  26. There is noticeably a bundle to know about this. I assume you made certain nice points in features also.

    Visit Web
    Submitexpress.com
    Information

    RispondiElimina
  27. Spot on with this write-up, I truly think this website needs much more consideration. I’ll probably be again to read much more, thanks for that info.

    Chitchatr.com
    Information
    Click Here
    Visit Web

    RispondiElimina
  28. An interesting discussion is worth comment. I think that you should write more on this topic, it might not be a taboo subject but generally people are not enough to speak on such topics. To the next. Cheers

    Inclusionprojects.com
    Information
    Click Here
    Visit Web

    RispondiElimina
  29. Ottima ricetta! Vuoi fare un video per youtube a riguardo? Da qui https://viplikes.it puoi ottenere Mi piace per il tuo video

    RispondiElimina
  30. You made some decent points there. I looked on the internet for the issue and found most individuals will go along with with your website.

    Forum.a2b2.org
    Information
    Click Here
    Visit Web

    RispondiElimina
  31. You have a great blog here! would you like to make some invite posts on my blog?

    Twitch.tv
    Information
    Click Here
    Visit Web

    RispondiElimina
  32. Aw, this was a really nice post. In idea I would like to put in writing like this additionally – taking time and actual effort to make a very good article… but what can I say… I procrastinate alot and by no means seem to get something done.

    Pracownikwfirmie.pl
    Information
    Click Here
    Visit Web

    RispondiElimina

grazie per i vostri commenti, mi fanno sempre piacere! Vi ricordo che se commentate con l'account Google+ o Blogger acconsentite a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Consulta la privacy di Google per ulteriori informazioni.