mercoledì 27 agosto 2014

Gnocchetti sardi al profumo di zafferano con rucola, patate, cacioricotta e sommacco...grazie in tutte le lingue del mondo!


Inizio questo post ringraziando i cari visitatori che nel corso di questi anni sono passati di qui, si sono fermati, hanno letto, hanno appuntato qualche ricetta, hanno riso, pianto, lasciato un commento. Spero che la sosta vi sia stata gradita. Grazie, perché avete superato da poco il milione e beh...è una cifra che fa paura. Non ci rendiamo conto a volte del fatto che il nostro diario raggiunga così tante persone, in ogni parte del mondo. Così voglio ringraziare con sincero affetto non soltanto i miei lettori italiani (ciao belli, un saluto di cuore ad ognuno di voi!), ma anche i visitatori dagli USA, dalla Francia, dall'Inghilterra, dalla Spagna, dall'Ucraina, dalla Romania, dalla Polonia, dai Paesi Bassi, da Israele, dall'Indonesia, dalla Giordania, dalla Federazione Russa, dalla Cina, dall'India, dal Giappone, dalla Turchia, dalla Malesia e da tanti altri paesi ancora: grazie a tutti i lettori, non voglio far torto a nessuno non citando singolarmente i vostri paesi d'origine, ma davvero, siete tanti e tutti nel mio cuore.
Vorrei ringraziarvi in tutte le lingue del mondo se solo le conoscessi. Ci provo, ho fatto una ricerca su google (ringrazio la fonte): Grazie! Merci! Thank you! Danke! Obrigado  Спасибо!  Gracias  谢谢!ありがう!ARIGATOU!Dziękuję!  Dank je / u! Mulţumesc!  Teşekkür ederim!  Tack!Tack så mycket Grazie!  Kiitos! תודה לך! Takk!  ďakujem, ďakujem vám ; Hvala!  شكراً!shokran  Ευχαριστώ!  감사합니다 Děkuji!  Tak skal du have!  Dankon!  Hvala, Hvala lepa, Najlepša hvala Gràcies! Faleminderit  Hvala!  Ačiū, De’koju, Labai ačiū ขอบคุณ ; ขอบคุณมาก(khàwp khun) ; (khàwp khun mâak)  shukrīya (بہت) شكريه (bahut) Cảm ơn cô ; Cảm ơn cô nhiều; Благодаря!Благодаря! Obrigado!” Gracias Þakka þér!  baie dankie ;  Takk fyri!  Sipas dekem  متشکرم!  Благодарам!  Hvala Vam! V Təşəkkür  Paldies!Pateicos! / Tencinu!  Terima kasih  Дуже дякую ;Дякую ; Спасибі! Баярлалаа ; Гялайлаа ; Танд их баярлалаа  Terima kasih  ধন্যবাদ (dhonyobād)  Salamat!  Trugarez ! Mersi !Trugarez Danke!
Per tutti voi oggi un piatto di gnocchetti che potrete facilmente riprodurre in ogni parte del mondo, anche con un formato di pasta corta e un formaggio a pasta semidura diversi. E qui voglio ringraziare la bravissima Sally Chef, che un giorno mi ha fatto dono di un pacchetto di gnocchetti sardi allo zafferano preparati con le sue mani. La Sardegna è la sua terra e quegli gnocchetti erano straordinari. Guardate qui cosa è capace di creare. Bravissima. Non sono brava come lei, non so preparare gli gnocchetti sardi, in questo momento non ho tempo per cimentarmi, ma prima o poi lo farò. Dovendo provare un primo piatto per un menu particolare in programma alla scuola di cucina (quando finalmente la aprirò!), ho pensato di aggiungere pistilli di zafferano in un po' di acqua di cottura e di spadellarvi la pasta. Se avete la fortuna di avere gnocchetti sardi con lo zafferano nell'impasto, buoni come quelli di Serena, utilizzateli nella ricetta.
In questo primo piatto devono essere presenti le patate, perché si tratta di un menu a tema, il menu è 'bianco' (un giorno vi racconterò le mie paranoie sui 'colori' dei menu che studio), quindi niente pomodoro. Il rosso è soltanto in una spruzzata di sommacco (sumak...oggi siamo internazionali!), spezia molto usata in Medio Oriente, che da noi, a inizio secolo, vide un fiorente commercio in Sicilia. E qui voglio ringraziare i miei, che dai loro viaggi mi riportano sempre spezie profumate. Il sommacco ha un sapore acidulo e fresco. E poi il bianco del cacioricotta e il verde della rucola. Un piccolo omaggio italiano, nella speranza che questo tricolore possa tornare a brillare e a renderci orgogliosi delle nostre origini.

GNOCCHETTI SARDI AL PROFUMO DI ZAFFERANO CON RUCOLA, PATATE, CACIORICOTTA E SOMMACCO

Ingredienti per 4-5 persone
400 g di gnocchetti sardi
3 patate medie a pasta gialla
2 mazzetti di rucola mondata
5-10 pistilli di zafferano a persona (se amate particolarmente lo zafferano aumentate la dose, a me piace che lo zafferano si senta appena. La quantità dipende anche da quanto è profumato il vostro zafferano)
cacioricotta
olio evo
1 spicchio d'aglio
sommacco

Lavare la rucola. Tagliare le patate a cubetti, lessarle in abbondante acqua bollente salata in cui verrà lessata anche la pasta. Cuocere le patate per una decina di minuti (devono leggermente disfarsi, quindi calcolare quasi una ventina di minuti di cottura complessiva, in base al tempo di cottura al dente della pasta), unire quindi la pasta. Durante la cottura della pasta, prelevare due mestoli di acqua calda e sciogliervi i pistilli di zafferano.
In una padella a parte, scaldare l'olio con 1 spicchio d'aglio schiacciato. Spegnere e prima di spadellarvi la pasta eliminare l'aglio.
Scolare gli gnocchetti molto al dente, insieme alle patate. Spadellarli per qualche minuto nella padella in cui avrete fatto scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio. Unire l'acqua calda con i pistilli di zafferano sciolti. Quasi alla fine, aggiungere la rucola. Continuare a spadellare, aggiungere altro olio evo e acqua di cottura se necessario. Impiattare, spolverizzare con cacioricotta grattugiato e un pizzico di sommacco.




30 commenti:

  1. Cara Sabina, sono lusingata e anche commossa per questa citazione :) e ti ringrazio di cuore.
    Anche lo zafferano è un ingrediente essenziale nella cucina sarda e questa ricetta è un omaggio alla mia Terra.
    Quando vorrai cimentarti nella preparazione dei malloreddus o degli spizzulus, sarò felice di preparali insieme :)
    Un grande abbraccio
    Sally

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Serena. Spero tu voglia venire ad insegnarli da me, sarebbe molto bello, soprattutto perché si tratta di tradizioni preziose che non devono andare perse. Bisogna diffondere l'amore per le perle rare.
      Un grande abbraccio a te e a presto.
      Sabina

      Elimina
    2. Ma certo che si :) ne sarei onorata di condividere tradizioni che rischiano di scomparire.
      besos
      Sally

      Elimina
    3. Benissimo! Sono io a sentirmi onorata! Ne parliamo presto!
      Baci
      Sabina

      Elimina
  2. Grazie Michela, grazie di cuore, sei molto gentile e cara. L'accostamento in effetti è davvero azzeccato e il merito va a Sally per avermi suggerito questo felice abbinamento.
    Grazie ancora e un abbraccio
    Sabina

    RispondiElimina
  3. complimenti e grazie a te se noi siamo qui e perchè ci piace ciò che ci regali,un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie anche a te Paola! Mi fai commuovere! Anche perché sono tremenda, commento poco e niente gli altri blog e voi mi accettate per quello che sono...un disastro ambulante! Grazie di cuore e un bacione a te!

      Elimina
  4. Buonissimeeeeeeeeeee !!! Complimenti per il Blog !!! Mi sono unita alle tue lettrici !! Un saluto e complimenti ancora ! Lisa

    RispondiElimina
  5. Our Green Bay Packers Banner measures a huge 2x8 feet, is constructed of thick weather resistant nylon, and is embroidered with the Green Bay Packers NFL team logo as shown. Our Green Bay Packers Banner includes ten (10) reinforced metal grommets around the perimeter for easy hanging at your next tailgate party, in your sports room, or as an interior or exterior "gameday" decoration.
    house divided flags nhl
    nfl house flagsRavens american flags
    Bills stars and stripes flagsnfl flags 3x5,
    football team flags,
    college house flags,
    Sports Flags 3x5,

    RispondiElimina

  6. شركة تنظيف منازل بالدمام تقدم لك عدة نصائح لتسهيل عملية تنظيف المنزل :
    1- للتخلص من الرائحة الكريهة لسلة القمامه قومي بوضع بعض مكعبات الثلج بها مع بعض سائل غسيل الاطباق ورجها حتى الذوبان ثم قومى بغسلها ولاحظى اختفاء الرائحه تماما .

    2- استخدمى الخل في تنظيف رخام المطبخ فهو قاتل للجراثيم ومعقم .

    3- لتلميع الزجاج قومى باستخدام الماء المضاف اليه بعض الخل وامسحى الزجاج بقطعة قماش قطنيه .

    RispondiElimina
  7. I recently came across your blog and have been reading along. I thought I would leave my first comment. I don’t know what to say except that I have enjoyed reading. Nice blog. I will keep visiting this blog very often
    If you want to learn more about https://theelectricblender.com/best-smoothie-blender/, you can visit now

    RispondiElimina
  8. I’m impressed, I must say. Really rarely do I encounter a blog that’s both educative and entertaining, and let me tell you, you have hit the nail on the head. Your idea is outstanding; the issue is something that not enough people are speaking intelligently about. I am very happy that I stumbled across this in my search for something relating to this.

    Chocolatey.org
    Information
    Click Here

    RispondiElimina
  9. You made some decent points there. I looked on the internet for the issue and found most individuals will go along with with your website.

    Mekap.ru
    Information
    Click Here

    RispondiElimina
  10. Oh my goodness! an amazing article dude. Thank you However I am experiencing issue with ur rss. Don’t know why Unable to subscribe to it. Is there anyone getting identical rss problem? Anyone who knows kindly respond. Thnkx

    Career.habr.com
    Information
    Click Here

    RispondiElimina
  11. I discovered your blog site on google and check a few of your early posts. Continue to keep up the very good operate. I just additional up your RSS feed to my MSN News Reader. Seeking forward to reading more from you later on!…

    Bsl24.de
    Information
    Click Here

    RispondiElimina
  12. Aw, this was a really nice post. In idea I would like to put in writing like this additionally – taking time and actual effort to make a very good article… but what can I say… I procrastinate alot and by no means seem to get something done.

    Visit Web
    Goodpixel.tribe.so

    RispondiElimina
  13. The next time I read a blog, I hope that it doesnt disappoint me as much as this one. I mean, I know it was my choice to read, but I actually thought you have something interesting to say. All I hear is a bunch of whining about something that you could fix if you werent too busy looking for attention.

    Visit Web
    Toontrack.com
    Information

    RispondiElimina
  14. Spot on with this write-up, I truly think this website needs much more consideration. I’ll probably be again to read much more, thanks for that info.

    Descubre.beqbe
    Website

    RispondiElimina
  15. It’s hard to find knowledgeable people on this topic, but you sound like you know what you’re talking about! Thanks

    Rhizome
    Website

    RispondiElimina
  16. It’s hard to find knowledgeable people on this topic, but you sound like you know what you’re talking about! Thanks

    Inclusionprojects.com
    Information
    Click Here
    Visit Web

    RispondiElimina

grazie per i vostri commenti, mi fanno sempre piacere! Vi ricordo che se commentate con l'account Google+ o Blogger acconsentite a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Consulta la privacy di Google per ulteriori informazioni.