mercoledì 15 ottobre 2014

Spuma di ricotta e caviale di caffè...del Salone del Gusto e altre storie, gimme 10!


A breve, fra poco più di una settimana, si terrà l'edizione 2014 del Salone Internazionale del Gusto di Torino. Alcuni soci dell'AIFB saranno presenti per raccontare il Salone con i loro occhi, ancora una volta accanto a Garofalo e alla bella Gente del Fud, che mi preme ringraziare e che non vedo l'ora di rincontrare. E stavolta anche insieme ai ragazzi di Niko Formazione, nell'ambito del Progetto Unforketable.


Ci sarò anch'io, felice come una Pasqua di poter vivere ancora una volta questa esperienza coinvolgente ed emozionante. Il mio racconto inizia da qui, venite con me e camminiamo insieme. Anzi, no, inizia da qui, e da qui, riallacciamo le fila del discorso. Che strano rileggere quei post dedicati al Salone di due anni fa. Mi fa effetto vedere quanti bei progetti, che in quel tempo erano appena accennati, abbiano preso vita in questo periodo. L'AIFB ad esempio, di cui due anni fa c'era un'idea soltanto abbozzata fra alcuni di noi soci fondatori e un sogno da realizzare. E la mia scuola di cucina.
Ricordo ancora la foto che mi scattò il Presidente dell'Associazione al Salone, ci siamo conosciute così. 

Foto di Anna Maria Pellegrino
Ma non tergiversiamo oltre, che quando inizio non finisco più, il mio compito di story teller in missione al Salone del Gusto inizia parlandovi di 10 prodotti che vorrei trovare al Salone, 10 prodotti che ho nel cuore.
Li racconto a modo mio, come so fare.
1) Le visciole. Lo so, siamo fuori tempo, allora vorrei trovare una confettura di visciole che mi ricordi quella della mia nonna. Possibile che le piante siano stanche di produrne? Qui a Roma non arrivano più sui banchi dei piccoli produttori, in Abruzzo non si trovano. Mi sono ridotta a comprare le visciole disidratate da un contadino dei Monti Lepini sperando di riprodurre a casa lo sciroppo che preparava mia nonna. Vi ho parlato su questo blog di mia mamma che nel periodo della raccolta si aggira fra i banchi del mercato come un cane da tartufo. Quest'anno nulla, niente visciole. Ma lei, che non si arrende (ma chissà da chi avrò ripreso questa mia testardaggine), ha trovato una confettura pazzesca in un mercatino vicino casa. Me ne ha offerta un cucchiaino e i miei occhi si sono illuminati. E' lei, sì, proprio lei, la confettura della mia mamma e della mia nonna! L'abbiamo trovata! Una confettura che si vende sfusa, perché è contenuta in grandi mastelli. Vi avviso, quella venduta in confezioni piccole è leggermente diversa. La confettura nel mastello dovete chiedere. Dividetevelo fra amici, fate un gruppo di acquisto, organizzatevi. Ma ne vale la pena, credetemi, in attesa che tornino le visciole e si possa riprendere a fare confetture in casa, che quando hai finito, le maioliche della cucina sembrano uscite fuori da un film di Dario Argento! La ricetta di questa confettura di visciole è di un pasticciere che ho conosciuto quest'estate. Una sua creatura. Di cui va giustamente fiero.
2) Le sorbe, e per loro il periodo è quello giusto. Le ho trovate in un mercato di Roma sempre dal famoso contadino dei Monti Lepini di cui sopra. Accidenti che buone e chi le aveva mai mangiate? Hanno un leggero retrogusto di Armagnac, ma che bontà! Ho preparato una composta e vorrei trovarne ancora. Un frutto antico, ricco di vitamine, che si va perdendo.
3) I pomodori Regina di Torre Canne e qui parliamo di un prodotto che vorrei ritrovare al Salone. Perché li ho visti per la prima volta lì, due anni fa, e qui a Roma li ho cercati e ricercati, solo una volta in centro li ho visti nella vetrina di un negozio da gourmand. Ricordate? Al Salone di due anni fa mi regalarono i semi. Rimasi stupita dalla possibilità di poter avere un prodotto semi-fresco tutto l'anno, mantenuto così grazie alle condizioni climatiche particolari che ne consentono l'appassimento e il mantenimento fino ad aprile. Ho affidato quei semi a mio padre, perché io con il pollice verde ahimè, sto messa male. La pianta è fiorita, bella, rigogliosa, ma niente pomodori. Sono in piena saudage. E una cassettina stavolta non me la toglie nessuno...partirò con la valigia più grande per contenere queste meraviglie che si mantengono per tutta la stagione fredda.
4) Pain au chocolat nel settore internazionale del Salone. Ragazzi, ho scovato a Roma un negozio di delicatessen francesi che li vende appena sfornati. Con quel burro francese ottimo e una cioccolata di qualità superiore. Glieli prepara un pasticciere francese, vengono abbattuti in negativo appena preparati e distribuiti per essere poi infornati e serviti freschi e fragranti. Non se ne trovano di così buoni. Espositori d'oltralpe, mastri pasticcieri francesi, per favore, me ne portereste una vagonata dei vostri, gli originali, gli unici, gli inimitabili? Merci! Lo so che non si può, ma confido in una sorpresa. Ne sono dipendente ormai.
5) Arance di Libera Terra. Sì, proprio loro, che quest'inverno abbiamo comprato con alcune mamme, a scuola di mia figlia. Buone, profumate, freschissime, arrivano in due giorni e conservano tutto il loro sapore. Finite in un secondo. Arance che sanno di buono e di giusto. E l'arancia è nel logo del blog e della mia nascente scuola di cucina, porta bene. A tutti noi che ci crediamo ancora.
6) Lo so, lo so, non ricordo di aver visto pesce e crostacei al Salone. Però qui posso volare con la fantasia e allora io sogno, che male c'è. Vorrei tanto trovare i frutti di mare dell'Alto Adriatico, perché ricordo ancora le vongole mangiate a Comacchio, tanti anni fa, in un ristorantino delizioso. Accidenti che buone! Turgide, saporite. Io non me le tolgo più dalla testa.
7) Lenticchie e capperi di Linosa. Sono 2 prodotti, ma voi sapete che non ho il dono della sintesi. Facciamo che siano uno solo. Comprati in una vacanza di qualche anno fa, lenticchie finite subito, capperi centellinati fino alla fine. Saporiti, tenerissimi. Ricordo un giro nella piccola isola, le piante rigogliose di capperi che non avevo mai visto prima (sono cittadina figlia di alpinista, che devo fare?), il piccolo spaccio dove ho comprato queste delizie, le case colorate, l'acqua trasparente, una pasta con il pesce cucinata lì per lì su una barca e l'ospedale delle tartarughe Caretta caretta salvate da un mare malato, che le rende ostaggi di buste di plastica e ami. Vederle tornare alla vita è bellissimo. 
8) I fiori di finocchio. E anche qui, ma possibile che a Roma siano più rari dell'aria pulita? Possibile che il mio pusher personale ogni anno debba addentrarsi nel parco sotto casa per trovare fiori puliti, lontani dallo smog, in un rituale che si ripete? E un volta finiti, piango! Quei fiorellini minuscoli, gialli, profumatissimi, aromatici che noi in famiglia mettiamo sulla carne di maiale, nella porchetta al forno. Per trovarli, una volta finite le scorte del pusher, che poi sarebbe sempre lui, mio padre, devo andare fino in Toscana o in Umbria, perché a Roma si usano poco. Ecco, sarei felice di trovarli al Salone.
9) Vorrei ritrovare il burro, il burro francese e anche quello di malga con cui ho cenato la mia prima sera al Salone. Ehi, ci sarete di nuovo al Salone vero? Non fate scherzi che io ancora me lo sogno quel pane, burro e zucchero.
10) La ricotta romana di pecora e il pecorino romano. Sono due, ma abbiate ancora un po' di pazienza, ho finito. E voi piuttosto, dove siete finiti? Sto parlando della ricotta di pecora e del pecorino, non fateci caso. Io non vi riconosco più, dove siete? Una insapore, l'altro che pizzica. Una asciutta, l'altro troppo fresco. Accidenti, ma le vogliamo rispettare le nostre eccellenze o dobbiamo calarci le braghe su tutto? Ma è così difficile continuare a produrre le cose buone a regola d'arte? Sono infuriata su questa cosa. Ma da dove vogliamo ricominciare? Da quello che abbiamo, no? Se distruggiamo tutto dove andremo a finire? Semplice, elementare, eppure non così scontato come concetto.
Per il momento vi lascio con una ricetta semplice, sapete che non ce la faccio a pubblicare senza ricetta. E sempre al Salone del 2012 mi ispiro e a al tutorial Lavazza di cui vi parlai, in cui assistetti alla sferificazione del caffè. Da lì voglio riprendere il racconto. Ecco, la ricetta di oggi parla di ricotta e caffè, che da piccola vedevo preparare a casa di una mia zia, per merenda. Ricotta, zucchero e polvere di caffè. Adoro la ricotta buona nel caffè, accidenti quanto mi piace. Ve la propongo a modo mio, come so fare, con un occhio alla tradizione e uno all'innovazione.
State connessi, che il racconto prosegue...



SPUMA DI RICOTTA E CAVIALE DI CAFFE'

Per la spuma
Ingredienti per 4-6 bicchierini
150 g di ricotta di pecora
200 g di panna liquida
5 cucchiaini di zucchero a velo
Sifone


Per la sferificazione del caffè
Ho seguito le indicazioni trovate su questo sito, diminuendo soltanto le dosi.
Avrete bisogno di alginato di sodio e cloruro di calcio che potrete ordinare in farmacia, glucosio liquido, disponibile presso drogherie fornite o negozi specializzati in forniture per pasticceria, e infine di una grande siringa senza ago da 50 ml e un mestolo forato.

Base madre
50 ml di glucosio liquido
50 ml di acqua
1 g scarso di alginato di sodio

5 g di cloruro di calcio
caffè forte

Mescolate la ricotta, lo zucchero a velo e la panna liquida. Passate il composto al setaccio e versatelo nel sifone. Chiudete. Aggiungete una cartuccia (ho utilizzato un sifone da 0,5 l). Agitate bene e riponete il sifone in frigorifero a testa in giù per un paio d'ore almeno, agitando di tanto in tanto.

Il giorno precedente, mescolate l'acqua e il glucosio. Unite l'alginato di sodio e amalgamate il composto servendovi di un frullatore a immersione. Lasciate riposare in frigorifero per 24 ore. Trascorso questo lasso di tempo, prelevate 50 ml di base madre e unitela a 50 ml di caffè forte. Amalgamate e lasciate riposare per un'ora. Preparate il bagno di calcio, mescolando il cloruro di calcio in 1 litro d'acqua (stavolta non ho usato acqua minerale, ma acqua corrente). Servendovi di una grossa siringa, fate cadere le gocce di caffè e base madre nell'acqua. A mano a mano che si formano le piccole sfere, prelevatele con un mestolo forato e immergetele nell'acqua. Sciacquatele e mettetele ad asciugare su carta assorbente.

Versate nei bicchierini qualche cucchiaino di caffè caldo, distribuite il composto a base di panna e ricotta e guarnite con il caviale di caffè.


46 commenti:

  1. Ma li voglio trovare anche io questi prodotti!!! :) Le sorbe non ho idea di cosa siano, mentre la confettura di visciole fa disperare anche mia mamma, non la trova più nemmeno lei!

    RispondiElimina
  2. Li cercheremo insieme Daniela! ;) Presto ci conosceremo, non vedo l'ora :D

    RispondiElimina
  3. Omammina...intanto parto dalle visciole. Che davvero se sai che la signora è a Torino con i suoi mastelli ti prego di dirmelo. Secondo, non sono ancora riuscita a visitare Vasano con i suoi prodotti francesi, forse te ne avevo parlato. Ma noto che tu lo hai potuto testare e allora sono molto invidiosa. Amo il pain au chocolat. Adoro leggere queste liste. Mi sto segnando i vostri prodotti da inseguire al Salone....ma che valigia grande. Qui servirà un container!
    Un bacione carissima, ti vedo lì!
    PAt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo cercarli fra i produttori, l'azienda è famosa, ma il loro prodotto non si trova ovunque perché lo producono con la loro ricetta e le loro visciole. Insomma, una produzione di nicchia, fatta appositamente per loro. Ti farò sapere. Sono stata da Va Sano e quando vieni a Roma non devi perderlo! Grazie ai suoi formaggi ho preso un altri chilo. Non se ne esce!!! Bacio a te!

      Elimina
  4. Una top 10 degna di te, grande conoscitrice anche di piccole e preziosissime prelibatezze ( lenticchie e capperi di Linosa!!) .
    Valigia enorme anche per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!!! Le lenticchi e i capperi di Linosa non li ho più trovati...che nella parte dedicata alla regione Sicilia si possa trovare una sorpresa? Magari. Ciao bella, ci vediamo su :D

      Elimina
  5. Questa top 10 è una figata, ma la cosa che mi ha lasciato davvero a bocca aperta sono i fiori di finocchio.. mai visti, nè utilizzati... ora voglio sapere tutto tuttissimo!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheheheheh!!! Sono una meraviglia Giulia e non tutti li conoscono. Perfetti sulla carne di maiale. Cerchiamoli fra Umbria e Toscana....la caccia ha inizio! :)

      Elimina
  6. i fiori di finocchio questi non li ho mai visti
    il burro, quello fresco,soffice e goloso, che delizia
    al salone biosgna partecipare speriamo di trovare questo ben di Dio,un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero vivamente anch'io Paola :)
      Un bacio a te!
      Sxx

      Elimina
  7. barbour jacket sale Grand Canal, mens barbour jacket sale and also his right is such a beautiful woman. asked people head out. barbour clearance outlet In that. I am the grass, idiot, mens barbour jacket sale barbour factory shop the sale came. In front of a man's voice in the dark wearing out. Where it is. That mens barbour jacket sale bright brother called and today we take the mens

    RispondiElimina
  8. baltimore ravens jerseys, http://www.baltimoreravensjerseys.us/
    gucci,borse gucci,gucci sito ufficiale,gucci outlet
    chanel handbags outlet, http://www.chanelhandbagsoutlet.eu.com/
    chicago bears jerseys, http://www.chicagobearsjerseys.us/
    nike free, http://www.nikefree5.us/
    seahawks jersey, http://www.seattleseahawksjersey.us/
    coach outlet online, http://www.coachoutletcanada.com.co/
    nhl jerseys, http://www.nhljerseys.us.com/
    true religion jeans outlet, http://www.truereligionjeansoutlets.us.com/
    cheap jordan shoes, http://www.cheapjordanshoes.in.net/
    ray-ban sunglasses, http://www.ray-bansunglasses.eu.com/
    michael kors handbags, http://www.cheapmichaelkorshandbag.in.net/
    hermes outlet, http://www.hermesbags.co.uk/
    ray ban uk, http://www.raybansunglass.co.uk/
    mulberry uk, http://mulberryoutlet.outlet-store.co.uk/
    miami heat jersey, http://www.miamiheatjerseys.net/
    patriots jerseys, http://www.newenglandpatriotsjerseys.us/
    camisetas futbol baratas, http://www.futbol-baratas.com/
    stuart weitzman outlet, http://www.stuartweitzmanoutlet.us/
    supra footwear, http://www.suprashoes.us.com/
    925

    RispondiElimina
  9. tory burch outlet, http://www.toryburchshoesoutlet.com/
    celine outlet online, http://www.celineoutletus.com/
    ray ban sunglasses online, http://www.raybansunglassesonline.us.com/
    fitflop shoes, http://www.fitflop.in.net/
    longchamp handbags outlet, http://www.longchamphandbag.us.com/
    soccer jerseys wholesale, http://www.soccerjerseys.us.com/
    ralph lauren outlet, http://www.poloralphlauren.us.org/
    dallas cowboys jersey, http://www.dallascowboysjersey.us/
    coach handbags outlet, http://www.coachhandbagsoutletonline.us.com/
    hermes birkin bag, http://www.hermesbirkin.org/
    nike air max 2015, http://www.airmax2015.in.net/
    longchamp outlet store, http://www.longchampoutlet.name/
    louis vuitton outlet store, http://www.louisvuittonoutletstore.name/
    celine outlet, http://www.celineoutletus.com/
    true religion outlet, http://www.truereligionjean.in.net/
    abercrombie fitch, http://www.abercrombie-fitch.us.com/
    michael kors outlet, http://www.michaelkorshandbags.in.net/
    ray-ban sunglasses, http://www.ray-bansunglassess.in.net/
    roshe run men, http://www.rosherunshoessale.com/
    pittsburgh steelers jersey, http://www.pittsburghsteelersjersey.com/
    hollister canada, http://www.hollistercanada.com/
    925

    RispondiElimina
  10. true religion outlet, http://www.truereligionoutletstore.us.com/
    toms shoes, http://www.toms.us.com/
    michael kors factory outlet, http://www.michaelkorsfactoryoutlets.in.net/
    hermes birkin, http://www.hermesbirkin.org/
    lululemon outlet, http://www.lululemonoutletstore.in.net/
    nike free uk, http://www.nikefreerunning.org.uk/
    tiffany and co jewelry, http://www.tiffanyandco.in.net/
    ed hardy clothing, http://www.edhardy.us.com/
    cheap ugg boots, http://www.cheapuggboots.net.co/
    michael kors outlet, http://www.michaelkorsoutlet.org.uk/
    ray ban sunglasses, http://www.raybansunglassesonline.in.net/
    air jordan 11, http://www.airjordan11.net/
    rolex watches uk, http://www.rolexwatches-uk.co.uk/
    tory burch outlet, http://www.toryburch.in.net/
    nfl jerseys wholesale, http://www.nfljerseys-wholesale.us.com/
    oakley sunglasses wholesale, http://www.oakleysunglasses-wholesale.us.com/
    christian louboutin online, http://www.christianlouboutinonline.us.com/
    wedding dresses, http://www.weddingdressesoutlet.co.uk/
    beats by dr dre, http://www.beatsbydrdre-headphones.us.com/
    oakley sunglasses, http://www.wholesaleoakleysunglasses.us.com/
    air jordan 4, http://www.airjordan4.org/
    calvin klein underwear, http://www.calvinklein.in.net/
    nike huarache, http://www.nike-airhuarache.co.uk/
    mbt shoes, http://www.mbtshoesoutlet.us.com/
    coach handbags, http://www.coachhandbagsoutletonline.us.com/
    2015926caihuali

    RispondiElimina
  11. black friday deals, http://www.barbourjacketsuk.co.uk/
    michael kors outlet, http://www.michaelkorsfactoryoutlets.in.net/
    michael kors outlet, http://www.michaelkorshandbags.in.net/
    louis vuitton handbags outlet, http://www.louisvuittonhandbag.us/
    lacoste pas cher, http://www.polo-lacoste-shirts.fr/
    nobis jacket, http://www.wellensteyn.com.co/
    moncler outlet store, http://www.uggoutletstore.eu.com/
    north face jackets, http://www.thenorthface.me/
    ysl outlet, http://www.ysloutletonline.com/
    cheap soccer jerseys, http://www.cheapsoccerjersey.net/
    blackhawks jersey, http://www.chicagoblackhawksjersey.us/
    colts jerseys, http://www.indianapoliscoltsjersey.us/
    minnesota vikings jerseys, http://www.minnesotavikingsjersey.us/
    links of london jewellery, http://www.linksoflondons.co.uk/
    mont blanc pens, http://www.montblanc-pens.com.co/
    roshe run men, http://www.rosherunshoessale.com/
    canada goose outelt, http://www.uggbootscheap.eu.com/
    mbt shoes outlet, http://www.mbtshoesoutlet.us.com/
    mlb jerseys, http://www.cheapmlbjerseys.net/
    hogan,hogan outlet,scarpe hogan,hogan sito ufficiale,hogan interactive
    pittsburgh steelers jersey, http://www.pittsburghsteelersjersey.com/
    109

    RispondiElimina
  12. Nhằm hướng tới những khách hàng sở hữu một căn hộ không rộng rãi, trang tri noi that đã mang đến một bộ sưu tập khá chi tiết các sản phẩm do go phong khach, do go noi that phong ngu, do go noi that nha bep với màu sắc êm dịu, chẳng hạn như màu xám, màu gỗ tự nhiên, màu vàng...mang lại một cảm giác thoải mái cho căn phòng, đồng thời tạo thêm điểm nhất cho căn phòng bằng một chiếc ghế sofa , tu bep khá sáng tạo. Nếu bạn còn không có nổi thời gian để mua sắm một diện tích làm việc, hãy xem xét do go noi that van phong của chúng tôi, nó tận dụng tối đa diện tích cho căn phòng, một chiếc bàn gập vừa đựng đủ một chiếc laptop và vài cuốn vở, phía trên có ngăn nhỏ đựng sách. Nếu bức tường trước mặt bạn quá tẻ nhạt và buồn chán, nếu bạn là một người năng động và sáng ạo, hãy chọn cách trang trí gia cong sat, sat my thuat,gia cong inox để sở hữu một căn phòng làm việc vừa độc đáo vừa thú vị

    RispondiElimina
  13. استمتع باقوي المميزات لدي السبيعي مظلات السيارات لحماية حمامات السباحه من الاشاعة الضاره
    البريد الالكتروني :
    http://www.mazallat.com/Umbrellas-Cars-Mosques-Riyadh.html


    للتواصل معنا :
    0500296699

    RispondiElimina
  14. نقدم لكم اروع التصميمات الجميلة من مظلات وسواتر
    والمميزة تمتعوا الان بكل التصيمات المميزة .

    للتواصل معنا :

    05001401148

    البريد الالكتروني :
    http://www.alsobaee.com/2013/12/Mezallat-Umbrellas.html

    RispondiElimina
  15. معنا طريقة عمل خلية النحل
    اكل مضمون بجوده عاليه طبعا علشان من ايد ست البيت يلا زوري موقعنا الالكتروني واستمتعي باكتر اكلات لذيذه جدا .
    للتواصل معنا :
    http://www.pntre.com/how-aml-khalya-bee/

    RispondiElimina
  16. نحن شركة تنظيف شقق بمكة
    ننصحكم دائماً بان اعمال التنظيف بالشكل العام هي عنوان للمنزل او عنوان شركتك او فلتك عنوان لاهل البيت.
    للتواصل معنا :
    0555705619

    البريد الالكتروني :
    http://www.el3nod.com/4/company-cleaning-apartments-home-villas-mecca

    RispondiElimina
  17. I prodotti di qualità sono sempre al primo posto, quando si parla di scelta giusta. Scegli anche tu il peperoncino ripieno con tonno capperi e olive verdi. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NjU4NDg3NSwwMTAwMDAxMixwZXBlcm9uY2luby1yaXBpZW5vLWNvbi10b25uby1jYXBwZXJpLWUtb2xpdmUtdmVyZGktMzE0bWwuaHRtbCwyMDE2MDcyMCxvaw==

    RispondiElimina


  18. افضل شركات تنظيف الخزانات بالمملكة شركة الاول

    تعد الخزانات من اهم مصادر المياه في العديد من البيوت السعودية ولاهميتها وتاثيرها المباشر على صحة الاسرة فلابد من الاهتمام بتنظيفها كل فترة وبصفة دورية لتطيهرها من تسربات الاملاح وتسربات الاتربة والطالب والطفيليات التى تنمو في قاع الخزان ولابد من استخدام مواد تنظيف لا تترك بقيا عالقه بارض الخزان فلابد من الاستعانة بمحترفى تنظيف الخزانات حتى تضمن عميلنا الكريم الحصول على النظافة التى ترغبها للخزانات نوفر عمالة مدربة على جميع انواع تنظيف الخزانات
    شركة تنظيف خزانات بالدمام - شركة تنظيف خزانات بجدة - شركة تنظيف خزانات بالقطيف - شركة تنظيف خزانات بالاحساء
    شركة تنظيف خزانات بمكة -
    شركة تنظيف خزانات بالجبيل
    شركة تنظيف خزانات بالرياض

    شركة تنظيف خزانات بينبع
    بافضل الاسعار وبافضل مواد تنظيف الخزانات الامنة على صحة الاسرة والمطهرة والمعقمة للخزان من الطفيليات ومن الرواسب
    شركة غسيل خزانات بالرياض

    و افضل شركة تنظيف خزانات بالطائف
    الاشتراطات الصحية
    الواجب توافرها في عمال نظافة الخزانات

    RispondiElimina
  19. Chi cerca trova... è vero!!! Ma vieni a cercare nel posto giusto. Scopri le fave e cicorie. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2OTQ0MTI1OSwwMTAwMDAxMixmYXZlLWUtY2ljb3JpZS0xODBnLmh0bWwsMjAxNjA4MjIsb2s=

    RispondiElimina
  20. Công ty sản xuất giày nam đẹp cao cấp với giày công sở nam đẹp nhất và giày lười nam đẹp. Chuyên nhận thiết kế nội thất tại hà nội, đơn vị thiet ke noi that căn hộ chung cư vinhomes nguyễn trãi với nội thất tiện nghi chung cu vinhomes nguyen trai hiện đại trong thiết kế vinhomes nguyễn trãi đẳng cấp vinhomes nguyen trai là căn hộ cao cấp vinhome nguyen trai chất lượng hàng đầu vinhome nguyễn trãi gần gũi với thiên nhiên vincom nguyen trai trung tâm thương mại vincom nguyễn trãi

    RispondiElimina

grazie per i vostri commenti, mi fanno sempre piacere!