mercoledì 15 ottobre 2014

Spuma di ricotta e caviale di caffè...del Salone del Gusto e altre storie, gimme 10!


A breve, fra poco più di una settimana, si terrà l'edizione 2014 del Salone Internazionale del Gusto di Torino. Alcuni soci dell'AIFB saranno presenti per raccontare il Salone con i loro occhi, ancora una volta accanto a Garofalo e alla bella Gente del Fud, che mi preme ringraziare e che non vedo l'ora di rincontrare. E stavolta anche insieme ai ragazzi di Niko Formazione, nell'ambito del Progetto Unforketable.


Ci sarò anch'io, felice come una Pasqua di poter vivere ancora una volta questa esperienza coinvolgente ed emozionante. Il mio racconto inizia da qui, venite con me e camminiamo insieme. Anzi, no, inizia da qui, e da qui, riallacciamo le fila del discorso. Che strano rileggere quei post dedicati al Salone di due anni fa. Mi fa effetto vedere quanti bei progetti, che in quel tempo erano appena accennati, abbiano preso vita in questo periodo. L'AIFB ad esempio, di cui due anni fa c'era un'idea soltanto abbozzata fra alcuni di noi soci fondatori e un sogno da realizzare. E la mia scuola di cucina.
Ricordo ancora la foto che mi scattò il Presidente dell'Associazione al Salone, ci siamo conosciute così. 

Foto di Anna Maria Pellegrino
Ma non tergiversiamo oltre, che quando inizio non finisco più, il mio compito di story teller in missione al Salone del Gusto inizia parlandovi di 10 prodotti che vorrei trovare al Salone, 10 prodotti che ho nel cuore.
Li racconto a modo mio, come so fare.
1) Le visciole. Lo so, siamo fuori tempo, allora vorrei trovare una confettura di visciole che mi ricordi quella della mia nonna. Possibile che le piante siano stanche di produrne? Qui a Roma non arrivano più sui banchi dei piccoli produttori, in Abruzzo non si trovano. Mi sono ridotta a comprare le visciole disidratate da un contadino dei Monti Lepini sperando di riprodurre a casa lo sciroppo che preparava mia nonna. Vi ho parlato su questo blog di mia mamma che nel periodo della raccolta si aggira fra i banchi del mercato come un cane da tartufo. Quest'anno nulla, niente visciole. Ma lei, che non si arrende (ma chissà da chi avrò ripreso questa mia testardaggine), ha trovato una confettura pazzesca in un mercatino vicino casa. Me ne ha offerta un cucchiaino e i miei occhi si sono illuminati. E' lei, sì, proprio lei, la confettura della mia mamma e della mia nonna! L'abbiamo trovata! Una confettura che si vende sfusa, perché è contenuta in grandi mastelli. Vi avviso, quella venduta in confezioni piccole è leggermente diversa. La confettura nel mastello dovete chiedere. Dividetevelo fra amici, fate un gruppo di acquisto, organizzatevi. Ma ne vale la pena, credetemi, in attesa che tornino le visciole e si possa riprendere a fare confetture in casa, che quando hai finito, le maioliche della cucina sembrano uscite fuori da un film di Dario Argento! La ricetta di questa confettura di visciole è di un pasticciere che ho conosciuto quest'estate. Una sua creatura. Di cui va giustamente fiero.
2) Le sorbe, e per loro il periodo è quello giusto. Le ho trovate in un mercato di Roma sempre dal famoso contadino dei Monti Lepini di cui sopra. Accidenti che buone e chi le aveva mai mangiate? Hanno un leggero retrogusto di Armagnac, ma che bontà! Ho preparato una composta e vorrei trovarne ancora. Un frutto antico, ricco di vitamine, che si va perdendo.
3) I pomodori Regina di Torre Canne e qui parliamo di un prodotto che vorrei ritrovare al Salone. Perché li ho visti per la prima volta lì, due anni fa, e qui a Roma li ho cercati e ricercati, solo una volta in centro li ho visti nella vetrina di un negozio da gourmand. Ricordate? Al Salone di due anni fa mi regalarono i semi. Rimasi stupita dalla possibilità di poter avere un prodotto semi-fresco tutto l'anno, mantenuto così grazie alle condizioni climatiche particolari che ne consentono l'appassimento e il mantenimento fino ad aprile. Ho affidato quei semi a mio padre, perché io con il pollice verde ahimè, sto messa male. La pianta è fiorita, bella, rigogliosa, ma niente pomodori. Sono in piena saudage. E una cassettina stavolta non me la toglie nessuno...partirò con la valigia più grande per contenere queste meraviglie che si mantengono per tutta la stagione fredda.
4) Pain au chocolat nel settore internazionale del Salone. Ragazzi, ho scovato a Roma un negozio di delicatessen francesi che li vende appena sfornati. Con quel burro francese ottimo e una cioccolata di qualità superiore. Glieli prepara un pasticciere francese, vengono abbattuti in negativo appena preparati e distribuiti per essere poi infornati e serviti freschi e fragranti. Non se ne trovano di così buoni. Espositori d'oltralpe, mastri pasticcieri francesi, per favore, me ne portereste una vagonata dei vostri, gli originali, gli unici, gli inimitabili? Merci! Lo so che non si può, ma confido in una sorpresa. Ne sono dipendente ormai.
5) Arance di Libera Terra. Sì, proprio loro, che quest'inverno abbiamo comprato con alcune mamme, a scuola di mia figlia. Buone, profumate, freschissime, arrivano in due giorni e conservano tutto il loro sapore. Finite in un secondo. Arance che sanno di buono e di giusto. E l'arancia è nel logo del blog e della mia nascente scuola di cucina, porta bene. A tutti noi che ci crediamo ancora.
6) Lo so, lo so, non ricordo di aver visto pesce e crostacei al Salone. Però qui posso volare con la fantasia e allora io sogno, che male c'è. Vorrei tanto trovare i frutti di mare dell'Alto Adriatico, perché ricordo ancora le vongole mangiate a Comacchio, tanti anni fa, in un ristorantino delizioso. Accidenti che buone! Turgide, saporite. Io non me le tolgo più dalla testa.
7) Lenticchie e capperi di Linosa. Sono 2 prodotti, ma voi sapete che non ho il dono della sintesi. Facciamo che siano uno solo. Comprati in una vacanza di qualche anno fa, lenticchie finite subito, capperi centellinati fino alla fine. Saporiti, tenerissimi. Ricordo un giro nella piccola isola, le piante rigogliose di capperi che non avevo mai visto prima (sono cittadina figlia di alpinista, che devo fare?), il piccolo spaccio dove ho comprato queste delizie, le case colorate, l'acqua trasparente, una pasta con il pesce cucinata lì per lì su una barca e l'ospedale delle tartarughe Caretta caretta salvate da un mare malato, che le rende ostaggi di buste di plastica e ami. Vederle tornare alla vita è bellissimo. 
8) I fiori di finocchio. E anche qui, ma possibile che a Roma siano più rari dell'aria pulita? Possibile che il mio pusher personale ogni anno debba addentrarsi nel parco sotto casa per trovare fiori puliti, lontani dallo smog, in un rituale che si ripete? E un volta finiti, piango! Quei fiorellini minuscoli, gialli, profumatissimi, aromatici che noi in famiglia mettiamo sulla carne di maiale, nella porchetta al forno. Per trovarli, una volta finite le scorte del pusher, che poi sarebbe sempre lui, mio padre, devo andare fino in Toscana o in Umbria, perché a Roma si usano poco. Ecco, sarei felice di trovarli al Salone.
9) Vorrei ritrovare il burro, il burro francese e anche quello di malga con cui ho cenato la mia prima sera al Salone. Ehi, ci sarete di nuovo al Salone vero? Non fate scherzi che io ancora me lo sogno quel pane, burro e zucchero.
10) La ricotta romana di pecora e il pecorino romano. Sono due, ma abbiate ancora un po' di pazienza, ho finito. E voi piuttosto, dove siete finiti? Sto parlando della ricotta di pecora e del pecorino, non fateci caso. Io non vi riconosco più, dove siete? Una insapore, l'altro che pizzica. Una asciutta, l'altro troppo fresco. Accidenti, ma le vogliamo rispettare le nostre eccellenze o dobbiamo calarci le braghe su tutto? Ma è così difficile continuare a produrre le cose buone a regola d'arte? Sono infuriata su questa cosa. Ma da dove vogliamo ricominciare? Da quello che abbiamo, no? Se distruggiamo tutto dove andremo a finire? Semplice, elementare, eppure non così scontato come concetto.
Per il momento vi lascio con una ricetta semplice, sapete che non ce la faccio a pubblicare senza ricetta. E sempre al Salone del 2012 mi ispiro e a al tutorial Lavazza di cui vi parlai, in cui assistetti alla sferificazione del caffè. Da lì voglio riprendere il racconto. Ecco, la ricetta di oggi parla di ricotta e caffè, che da piccola vedevo preparare a casa di una mia zia, per merenda. Ricotta, zucchero e polvere di caffè. Adoro la ricotta buona nel caffè, accidenti quanto mi piace. Ve la propongo a modo mio, come so fare, con un occhio alla tradizione e uno all'innovazione.
State connessi, che il racconto prosegue...



SPUMA DI RICOTTA E CAVIALE DI CAFFE'

Per la spuma
Ingredienti per 4-6 bicchierini
150 g di ricotta di pecora
200 g di panna liquida
5 cucchiaini di zucchero a velo
Sifone


Per la sferificazione del caffè
Ho seguito le indicazioni trovate su questo sito, diminuendo soltanto le dosi.
Avrete bisogno di alginato di sodio e cloruro di calcio che potrete ordinare in farmacia, glucosio liquido, disponibile presso drogherie fornite o negozi specializzati in forniture per pasticceria, e infine di una grande siringa senza ago da 50 ml e un mestolo forato.

Base madre
50 ml di glucosio liquido
50 ml di acqua
1 g scarso di alginato di sodio

5 g di cloruro di calcio
caffè forte

Mescolate la ricotta, lo zucchero a velo e la panna liquida. Passate il composto al setaccio e versatelo nel sifone. Chiudete. Aggiungete una cartuccia (ho utilizzato un sifone da 0,5 l). Agitate bene e riponete il sifone in frigorifero a testa in giù per un paio d'ore almeno, agitando di tanto in tanto.

Il giorno precedente, mescolate l'acqua e il glucosio. Unite l'alginato di sodio e amalgamate il composto servendovi di un frullatore a immersione. Lasciate riposare in frigorifero per 24 ore. Trascorso questo lasso di tempo, prelevate 50 ml di base madre e unitela a 50 ml di caffè forte. Amalgamate e lasciate riposare per un'ora. Preparate il bagno di calcio, mescolando il cloruro di calcio in 1 litro d'acqua (stavolta non ho usato acqua minerale, ma acqua corrente). Servendovi di una grossa siringa, fate cadere le gocce di caffè e base madre nell'acqua. A mano a mano che si formano le piccole sfere, prelevatele con un mestolo forato e immergetele nell'acqua. Sciacquatele e mettetele ad asciugare su carta assorbente.

Versate nei bicchierini qualche cucchiaino di caffè caldo, distribuite il composto a base di panna e ricotta e guarnite con il caviale di caffè.


49 commenti:

  1. Ma li voglio trovare anche io questi prodotti!!! :) Le sorbe non ho idea di cosa siano, mentre la confettura di visciole fa disperare anche mia mamma, non la trova più nemmeno lei!

    RispondiElimina
  2. Li cercheremo insieme Daniela! ;) Presto ci conosceremo, non vedo l'ora :D

    RispondiElimina
  3. Omammina...intanto parto dalle visciole. Che davvero se sai che la signora è a Torino con i suoi mastelli ti prego di dirmelo. Secondo, non sono ancora riuscita a visitare Vasano con i suoi prodotti francesi, forse te ne avevo parlato. Ma noto che tu lo hai potuto testare e allora sono molto invidiosa. Amo il pain au chocolat. Adoro leggere queste liste. Mi sto segnando i vostri prodotti da inseguire al Salone....ma che valigia grande. Qui servirà un container!
    Un bacione carissima, ti vedo lì!
    PAt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo cercarli fra i produttori, l'azienda è famosa, ma il loro prodotto non si trova ovunque perché lo producono con la loro ricetta e le loro visciole. Insomma, una produzione di nicchia, fatta appositamente per loro. Ti farò sapere. Sono stata da Va Sano e quando vieni a Roma non devi perderlo! Grazie ai suoi formaggi ho preso un altri chilo. Non se ne esce!!! Bacio a te!

      Elimina
  4. Una top 10 degna di te, grande conoscitrice anche di piccole e preziosissime prelibatezze ( lenticchie e capperi di Linosa!!) .
    Valigia enorme anche per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!!! Le lenticchi e i capperi di Linosa non li ho più trovati...che nella parte dedicata alla regione Sicilia si possa trovare una sorpresa? Magari. Ciao bella, ci vediamo su :D

      Elimina
  5. Questa top 10 è una figata, ma la cosa che mi ha lasciato davvero a bocca aperta sono i fiori di finocchio.. mai visti, nè utilizzati... ora voglio sapere tutto tuttissimo!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheheheheh!!! Sono una meraviglia Giulia e non tutti li conoscono. Perfetti sulla carne di maiale. Cerchiamoli fra Umbria e Toscana....la caccia ha inizio! :)

      Elimina
  6. i fiori di finocchio questi non li ho mai visti
    il burro, quello fresco,soffice e goloso, che delizia
    al salone biosgna partecipare speriamo di trovare questo ben di Dio,un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero vivamente anch'io Paola :)
      Un bacio a te!
      Sxx

      Elimina
  7. barbour jacket sale Grand Canal, mens barbour jacket sale and also his right is such a beautiful woman. asked people head out. barbour clearance outlet In that. I am the grass, idiot, mens barbour jacket sale barbour factory shop the sale came. In front of a man's voice in the dark wearing out. Where it is. That mens barbour jacket sale bright brother called and today we take the mens

    RispondiElimina
  8. baltimore ravens jerseys, http://www.baltimoreravensjerseys.us/
    gucci,borse gucci,gucci sito ufficiale,gucci outlet
    chanel handbags outlet, http://www.chanelhandbagsoutlet.eu.com/
    chicago bears jerseys, http://www.chicagobearsjerseys.us/
    nike free, http://www.nikefree5.us/
    seahawks jersey, http://www.seattleseahawksjersey.us/
    coach outlet online, http://www.coachoutletcanada.com.co/
    nhl jerseys, http://www.nhljerseys.us.com/
    true religion jeans outlet, http://www.truereligionjeansoutlets.us.com/
    cheap jordan shoes, http://www.cheapjordanshoes.in.net/
    ray-ban sunglasses, http://www.ray-bansunglasses.eu.com/
    michael kors handbags, http://www.cheapmichaelkorshandbag.in.net/
    hermes outlet, http://www.hermesbags.co.uk/
    ray ban uk, http://www.raybansunglass.co.uk/
    mulberry uk, http://mulberryoutlet.outlet-store.co.uk/
    miami heat jersey, http://www.miamiheatjerseys.net/
    patriots jerseys, http://www.newenglandpatriotsjerseys.us/
    camisetas futbol baratas, http://www.futbol-baratas.com/
    stuart weitzman outlet, http://www.stuartweitzmanoutlet.us/
    supra footwear, http://www.suprashoes.us.com/
    925

    RispondiElimina
  9. tory burch outlet, http://www.toryburchshoesoutlet.com/
    celine outlet online, http://www.celineoutletus.com/
    ray ban sunglasses online, http://www.raybansunglassesonline.us.com/
    fitflop shoes, http://www.fitflop.in.net/
    longchamp handbags outlet, http://www.longchamphandbag.us.com/
    soccer jerseys wholesale, http://www.soccerjerseys.us.com/
    ralph lauren outlet, http://www.poloralphlauren.us.org/
    dallas cowboys jersey, http://www.dallascowboysjersey.us/
    coach handbags outlet, http://www.coachhandbagsoutletonline.us.com/
    hermes birkin bag, http://www.hermesbirkin.org/
    nike air max 2015, http://www.airmax2015.in.net/
    longchamp outlet store, http://www.longchampoutlet.name/
    louis vuitton outlet store, http://www.louisvuittonoutletstore.name/
    celine outlet, http://www.celineoutletus.com/
    true religion outlet, http://www.truereligionjean.in.net/
    abercrombie fitch, http://www.abercrombie-fitch.us.com/
    michael kors outlet, http://www.michaelkorshandbags.in.net/
    ray-ban sunglasses, http://www.ray-bansunglassess.in.net/
    roshe run men, http://www.rosherunshoessale.com/
    pittsburgh steelers jersey, http://www.pittsburghsteelersjersey.com/
    hollister canada, http://www.hollistercanada.com/
    925

    RispondiElimina
  10. استمتع باقوي المميزات لدي السبيعي مظلات السيارات لحماية حمامات السباحه من الاشاعة الضاره
    البريد الالكتروني :
    http://www.mazallat.com/Umbrellas-Cars-Mosques-Riyadh.html


    للتواصل معنا :
    0500296699

    RispondiElimina
  11. نقدم لكم اروع التصميمات الجميلة من مظلات وسواتر
    والمميزة تمتعوا الان بكل التصيمات المميزة .

    للتواصل معنا :

    05001401148

    البريد الالكتروني :
    http://www.alsobaee.com/2013/12/Mezallat-Umbrellas.html

    RispondiElimina
  12. معنا طريقة عمل خلية النحل
    اكل مضمون بجوده عاليه طبعا علشان من ايد ست البيت يلا زوري موقعنا الالكتروني واستمتعي باكتر اكلات لذيذه جدا .
    للتواصل معنا :
    http://www.pntre.com/how-aml-khalya-bee/

    RispondiElimina
  13. نحن شركة تنظيف شقق بمكة
    ننصحكم دائماً بان اعمال التنظيف بالشكل العام هي عنوان للمنزل او عنوان شركتك او فلتك عنوان لاهل البيت.
    للتواصل معنا :
    0555705619

    البريد الالكتروني :
    http://www.el3nod.com/4/company-cleaning-apartments-home-villas-mecca

    RispondiElimina
  14. I prodotti di qualità sono sempre al primo posto, quando si parla di scelta giusta. Scegli anche tu il peperoncino ripieno con tonno capperi e olive verdi. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NjU4NDg3NSwwMTAwMDAxMixwZXBlcm9uY2luby1yaXBpZW5vLWNvbi10b25uby1jYXBwZXJpLWUtb2xpdmUtdmVyZGktMzE0bWwuaHRtbCwyMDE2MDcyMCxvaw==

    RispondiElimina
  15. Chi cerca trova... è vero!!! Ma vieni a cercare nel posto giusto. Scopri le fave e cicorie. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2OTQ0MTI1OSwwMTAwMDAxMixmYXZlLWUtY2ljb3JpZS0xODBnLmh0bWwsMjAxNjA4MjIsb2s=

    RispondiElimina
  16. To write a beautiful post it is very important to write a beautiful content and have prepared a very good design. Both of the things in your post are balanced and I have got a lot of inspiration from your post and I would also like to post like you in my life.
    call girls in gurugram
    Gurugram call girls

    noida call girls
    independent call girls

    ---------------------------------------------------------------------------------

    Call Girls in Sector 38
    Manesar Escorts Services
    Gurugram escorts

    RispondiElimina
  17. My heartfelt greetings to all those people who write good posts, I have got a lot to learn by looking at your posts and I hope you keep writing more beautiful posts in your life in the same way.
    Gurugram escorts service
    Desi Girls Gurugram
    Gurugram Call Girls Service
    Ordinary call girls in Gurugram

    RispondiElimina
  18. After study a few of the blog posts on your website now, and I truly like your way of blogging. I bookmarked it to my bookmark website list and will be checking back soon. Pls check out my web site as well and let me know what you think.

    Click Here
    Visit Web

    RispondiElimina
  19. An interesting discussion is worth comment. I think that you should write more on this topic, it might not be a taboo subject but generally people are not enough to speak on such topics. To the next. Cheers

    Click Here
    Visit Web

    RispondiElimina
  20. Hello! I just would like to give a huge thumbs up for the great info you have here on this post. I will be coming back to your blog for more soon.

    Gumroad.com
    Information

    RispondiElimina
  21. The next time I read a blog, I hope that it doesnt disappoint me as much as this one. I mean, I know it was my choice to read, but I actually thought you have something interesting to say. All I hear is a bunch of whining about something that you could fix if you werent too busy looking for attention.

    Zomato.com
    Information
    Click Here
    Visit Web

    RispondiElimina
  22. This web site is really a walk-through for all of the info you wanted about this and didn’t know who to ask. Glimpse here, and you’ll definitely discover it.

    Rusforum.com
    Information
    Click Here

    RispondiElimina
  23. Wow, cool post. I'd like to write like this too - taking time and real hard work to make a great article... but I put things off too much and never seem to get started. Thanks though.

    Hercampus.com
    Information
    Click Here
    Visit Web

    RispondiElimina
  24. You made some decent points there. I looked on the internet for the issue and found most individuals will go along with with your website.

    Click Here
    Visit Web
    Triberr.com

    RispondiElimina
  25. Youre so cool! I dont suppose Ive read anything like this before. So nice to find somebody with some original thoughts on this subject. realy thank you for starting this up. this website is something that is needed on the web, someone with a little originality. useful job for bringing something new to the internet!

    Click Here
    Visit Web
    Magcloud.com

    RispondiElimina
  26. You can book call girl in Guwahati or escort Service in Guwahati for incall facility or
    outcall Facility as and when required.To book Guwahati call girls you
    can visit the following links
    Escort services in Guwahati
    Call Girl Services in Guwahati

    RispondiElimina
  27. I’d have to check with you here. Which is not something I usually do! I enjoy reading a post that will make people think. Also, thanks for allowing me to comment!

    Website
    Information

    RispondiElimina
  28. It’s hard to find knowledgeable people on this topic, but you sound like you know what you’re talking about! Thanks

    Uphillathlete
    Website

    RispondiElimina
  29. Aw, this was a really nice post. In idea I would like to put in writing like this additionally – taking time and actual effort to make a very good article… but what can I say… I procrastinate alot and by no means seem to get something done.

    Gitlab.kitware
    Website
    Klik Disini

    RispondiElimina
  30. Aw, this was a really nice post. In idea I would like to put in writing like this additionally – taking time and actual effort to make a very good article… but what can I say… I procrastinate alot and by no means seem to get something done.

    Favinks
    Website

    RispondiElimina

grazie per i vostri commenti, mi fanno sempre piacere! Vi ricordo che se commentate con l'account Google+ o Blogger acconsentite a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Consulta la privacy di Google per ulteriori informazioni.