lunedì 24 settembre 2012

Torta battesimo...riusciranno i nostri eroi???


Queste sono le mie prime foto scattate in manuale. "Ma non si vede nulla di diverso!", direte voi! Infatti, non si vede nulla di diverso. Sono i primi compiti del corso di fotografia, per me è stata già un'impresa guardare nel mirino, abbandonare lo schermo e lasciare il mio bel 'programmino automatico'...un salto nel vuoto senza rete.
Ovviamente non vorrei essere nei panni nell'insegnante domani perché ne ho di domandine da fargli....sì perché pur avendo seguito come un 'oracolino' le indicazioni su priorità di tempi e priorità di diaframma ed essendomi assestata, direi quasi abbarbicata sullo zero come un alpinista sulla roccia, le foto sono venute scure, molto scure e ho dovuto correggerle pesantemente...forse con il tempo nuvoloso bisogna leggermente sovraesporle? Già ma poi visto che la torta era bianca non mi sarebbero venute sparate? Sto dicendo corbellerie vero? Ragazzi miei, qui c'ho tutta una confusione in testa fra bridge, bulp, asa, iso, lenti tilt shift, esposimetro...ne verrò mai a capo? Papà non ridere che ti vedo!!! Non ho ripreso da te, che posso farci????? Consoliamoci con questa torta che è meglio.


TORTA BATTESIMO

Qualche indicazione di massima. Stavolta non ho preparato la mudcake al cioccolato come base, ma la torta madeira che poi ho farcito con ganache al cioccolato. Per il procedimento potete guardare anche questo post (che è il post del mio blog più cliccato in assoluto...felice che la torta Barbie vi sia piaciuta così tanto!!!).
Per due stampi rispettivamente da 24 cm e 18 cm ecco le dosi (torta per 30-40 persone):

660 g di farina con lievito
330 g di farina 00
660 g di burro
660 g di zucchero
11 uova piccole

Cuocere in forno a 160° per circa 1 ora e mezzo (ho cotto i due stampi insieme). Ricordatevi di foderare gli stampi con carta da forno tagliata a misura e di imburrare la teglia per far aderire la carta (ho usato burro spray). Coprire la parte superiore della torta con della carta argentata dopo metà cottura.

Per la ganache di cioccolato fondente

500 g di cioccolato fondente
420 g di panna liquida





40 commenti:

  1. complimenti per l'ottima realizzazione!
    buona serata!

    RispondiElimina
  2. a me piacciono molto invece,bella anche la torta,il bimbo di sopra e cosi tenerooo...io scatto fuori per evitare le foto scure e lascio la modalità standard se fuori e nuvoloso...in bocca al lupo e buon lunedi:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tina cara e crepi il lupo!!! Non sono scure perché ho dimenticato di dire che le ho corrette :))) Buona settimana a te e un abbraccio

      Elimina
  3. Sabiii ma cos'è questa meraviglia?! Voglio assolutamente un paio di scarpine di pasta di zucchero... Ti prego!!! Comunque dal mio pc le foto non sono scure, anzi, la prima in alto è leggermente sovraesposta a destra, tanto per dire... Bacio e buon corso di fotografia ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie Marina cara...le scarpine arriveranno...le vuoi anche rosa? Ehm...la foto l'ho sovraesposta io per correggerla...come mi muovo faccio danno... qui balziamo all'argomento post-produzione di cui so ancora meno :)) Se avessi visto le foto originali...buio pesto :)))
    Io pendo dalle tue labbra in fatto di fotografia, lo sai!!! E non solo...
    Bacio a te e buona settimana :))

    RispondiElimina
  5. bellissima! io con le foto vado a tentativi ma qualcosa cerco d leggere e capire, per evitare troppa ombra da una parte bisogna usare un pannello bianco che schiarisce. Ciao!

    RispondiElimina
  6. ....ma complimenti davvero...è stupenda ed il bimbo dolcissssssssssssssimo! brava.

    RispondiElimina
  7. Io ho capito che l'esposimetro della macchina fotografica va preso molto con le pinze. In certe condizioni di luce o con certi colori (bianco e nero sopratutto) va letteralmente in palla. Mi trovo a scattare delle foto sottoesposte che sono "chiarissime" o molto sovraesposte per farle venire decenti. Mi sa che vale sempre il detto: fa più la pratica che la gramamtica!
    Per realizzare una torta così io dovrei fare pratica a vita e non mi basterebbe!!! E' stupenda fin nei minimi dettagli, quelle scarpine fanno una tenerezza unica :) Complimentissimi, un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Federica grazie mille...la torta è molto scenografica ma semplicissima da realizzare, credimi. Per le foto la vedo più dura. Comunque hai ragione, ho già visto che se uso lo zoom devo sovraesporre...:)))
      Grazie per i consigli.
      Baci
      Sabina

      Elimina
  8. ammazza che meravigliosa torta!! Io non mi sono ancora lasciata conquistare dalla pasta di zucchero, più che altro perché in giro ho mangiato sempre torte dal sapore "così-così"... per esser gentile :D Ma sono sicura che la tua al cioccolato sarà buonissima! Non è che ne porti una fettina a Torino? :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh Monica detto da te...che onore!!! Sì in effetti anch'io ho assaggiato torte molto discutibili. Questa è una semplice madeira, resta un po' asciutta ma se poi ci vai giù di ganache il contrasto è gradevolissimo...allora ricapitolando, per Torino...un paio di scarpette a Marina, una fetta a te...:))))....

      Elimina
  9. Beh dai cara Sabi, parti dal presupposto che non siamo nati per fare tutto benissimo e tu fai benissimo queste torte ma non solo in fatto di cucina, le foto al massimo te le farò io quando diventerò brava!! :-)
    In ogni caso la foto è un po' sovraesposta ma se ti dico che ho scattato senza flash in una giornata nuovolosa e con le tapparelle abbassate, allora devi solo capire la tecnica poi vedrai che tutto sarà più semplice. Inutile che mi dilungo perchè visto che hai un fotografo a disposizione, lo puoi sfinire di domande... :-P
    La faccetta del bimbo è BELLISSIMA!!!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robi gli esperimento proseguono e sono peggiori dei primi....perché appunto sperimento...sto per postare...vedrai che capolavoro!!!!
      Allora hai fotografato quasi al buio senza flash...fammi pensare...diaframma aperto, tempi lunghi, cavalletto, hai aumentato gli ISO....dimmi che almeno su qualcosa c'ho preso :)))
      Baci

      Elimina
    2. Ci hai 'quasi' preso (gli ISO sono rimasti invariati a 100).
      Cmq non demordere che poi diventa tutto più facile :-) (almeno nella teoria...)

      Elimina
  10. SABINA,
    NON E' CHE L'INIZIO....POI DOVRAI FARE I CONTI... CON LA PROFONDITA' DI CAMPO.....CON IL MOSSO CIOE' LA VELOCITA' DI SCATTO ( I TEMPI ).... POI CI SONO GLI EFFETTI SPECIALI VOLUTI E NON CASUALI...EPPOI....EPPOI.....
    RIUSCIRAI COME SEMPRE IN TUTTE LE COSE CHE HAI DECISO DI IMPARARE
    ROLANDO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Papà mi sembra una montagna da scalare...ma sono figlia d'alpinista...in qualcosa dovrò aver ripreso da te...questa montagna la scalerò, magari con il tuo aiuto :)))
      Baci

      Elimina
  11. Fantastica, bellissima... sei bravissima e immagino quanto sia buona.
    Se continui così arriverai al top....mp




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cugina, grazie :)) E' buona, non eccelsa, ma buona.
      Baci

      Elimina
  12. cara Sabina ma le foto rendono perfettamente l'idea! :) l'idea di una torta strepitosa!!! e soprattutto... saprò a chi chiedere in caso di necessità! ;) brava brava e ancora brava: una torta così non è mica cosa da tutti i giorni! e fotunello anche il bimbo (o la mamma) per aver avuto un dolce meraviglioso per un giorno speciale. Un bacino, Sere PS e poi se ti appassioni alla fotografia, vedrai che risultati con un pò di pratica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sere grazie!!! Io spero che i risultati arrivino...ma insomma, l'è lunga!!! Come va la febbre?
      Baci

      Elimina
  13. Ah ah vedrai che anche a notte fonda poi riuscirai a fare delle foto meravigliose :-)))) Non dirmi che hai fatto anche tu il bimbo, quel viso è perfetto, lo hai fatto tu????????????? Se si sei un mostro di bravura :-))))))))))) Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely.....lo so, ti deludo...per il bimbo, le scarpette ecc. ecc. ci sono stampi appositi...io avrei creato un mostro!!!! Altro che mostro di bravura :))
      Ti abbraccio

      Elimina
  14. Sabina a me piacciono tantissimo sia le foto che la torta!! per non parlare poi della torta barbie che ho visto ora....son senza parole!!! :))
    Bravissima!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale sai che questo complimento ti ha garantito la dose doppia degli abbracci che ti avevo promesso vero???? Preparati :)))
      Baci
      Sabina

      Elimina
  15. You made some decent points there. I looked on the internet for the issue and found most individuals will go along with with your website.

    Saskkartclub.com
    Information
    Click Here
    Visit Web

    RispondiElimina
  16. There is noticeably a bundle to know about this. I assume you made certain nice points in features also.

    Chitchatr.com
    Information
    Click Here
    Visit Web

    RispondiElimina
  17. I discovered your blog site on google and check a few of your early posts. Continue to keep up the very good operate. I just additional up your RSS feed to my MSN News Reader. Seeking forward to reading more from you later on!…

    Twitch.tv
    Information
    Click Here
    Visit Web

    RispondiElimina

grazie per i vostri commenti, mi fanno sempre piacere! Vi ricordo che se commentate con l'account Google+ o Blogger acconsentite a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Consulta la privacy di Google per ulteriori informazioni.