martedì 2 ottobre 2012

EnSabine Nutcake...Engadina mon amour!!!


Ma da quant'è che non vado in montagna? Voglio dire sulle Alpi...io che praticamente ho trascorso lì tutte le mie estati di bimba. Sento un po' di nostalgia. Nei giorni scorsi mi è caduto l'occhio su questo splendido post di Fashion Flavors e sul suo Contest...e va beh, non capisco cosa mi stia succedendo, non capisco...
...mi sono 'Contestizzata'. In questo Contest si propone la versione originaria dell'Engadine Nutcake, ricetta dello Chef del Grand Hotel Kronenhof, posto da sogno sulle Alpi svizzere. E si chiede ai partecipanti di proporre la loro versione, fedele all'originale o rivisitata. Visto che nelle ricette devo sempre metterci qualcosa di mio e non mi accontento di eseguire propongo la mia versione rivisitata, scherzosamente ribatezzata da me EnSabine Nutcake, con cui partecipo alla sfida culinaria di Fashion Flavor:


Affrettatevi a partecipare perché mancano pochi giorni...
Prima di passare alla ricetta, visto che siamo in tema di aria buona, vi comunico che il mio sito è Co2 neutral, ossia un sito ad impatto zero. Aderendo a questa iniziativa ambientalista che si propone di azzerare le emissioni Co2 di siti e blog, verrà piantato un albero da DoveConviene in partnership con iplantatree per compensare le emissioni di anidride carbonica. Mi sembra un'attività meritoria da sostenere. Gli alberi verranno piantati in zone boschive a rischio di desertificazione. Il dato non è particolarmente noto, ma un sito internet produce in media 3,6 Kg di anidride carbonica ogni anno, circostanza abbastanza preoccupante se pensiamo alla miriade di siti web che esistono. Un albero può assorbire fino a 5 Kg di Co2 ogni anno e proprio per questo che aderendo all'iniziativa contribuiremo a fare del bene.

Di seguito nell'ordine, qualche foto della Ensabine Nutcake, la ricetta originaria come pubblicata sul post di Fashion Flavors e la mia versione rivisitata e ribattezzata...





ENGADINE NUTCAKE



ENSABINE NUTCAKE

Nota introduttiva: nel post di lancio del Contest ho letto che la torta nella versione originaria è molto dolce. Così ho pensato, senza voler assolutamente nulla togliere alla Engadine Nutcake doc, di giocare un po' con i contrasti e di proporla in una variante leggermente meno zuccherina. Nell'impasto ho sostituito lo zucchero bianco con quello di canna, la cannella alla vanillina, ho introdotto anche la scorza di limone e ho sostituito parte della farina 00 con la farina di grano saraceno. Nel ripieno invece ho sostituito al miele uno sciroppo di riso biologico e ho aggiunto, sempre per rendere l'insieme un po' meno dolce, conferendo un contrasto asprigno al tutto che devo dire, sta veramente bene, dei mirtilli rossi biologici disidratati. Lo sciroppo di riso al posto del miele rende l'impasto morbido e meno compatto. Dà l'idea del ripieno di uno strudel. Ed ecco la mia versione.

per l'impasto:
200 g di burro
140 g di zucchero di canna biologico
1 uovo
un po' di succo di limone
scorza grattugiata di 1 limone non trattato
1 presa di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere (per farla in casa cliccate qui)
180 g di farina 00
180 di farina di grano saraceno

Procedimento analogo alla versione originale

per il ripieno:
60 g di sciroppo di riso biologico
240 g di zucchero
300 g di panna fresca
350 d di noci tritate
50 g di mirtilli rossi disidratati fatti rinvenire in acqua tiepida e strizzati

Procedimento analogo alla versione originale. Aggiungere i mirtilli dopo aver unito le noci.


56 commenti:

  1. Ci sei entrata con tutte le scarpe! Adesso che ci hai preso gusto vedrai! Questa torta di Benedetta mi aveva fatto innamorare già dalla prima lettura e spero di riuscire anche io a farla, naturalmente rivisitata come si conviene. Per lo meno avrò qualcosa di super buono da mangiare nei prossimi giorni. La tua mi sembra davvero bellissima con quella variazione golosa e le foto mi piacciono davvero un sacco (ma hai cambiato macchina?).
    Un bacione occhi belli! Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patty Pat non sai che piacere mi fa il tuo commento...grazie!!!! Non ho cambiato macchina, ho iniziato il corso di fotografia e mi sto esercitando rendendomi conto dei limiti della compatta...ma forse si tratta ancora di limiti miei. Ho scoperto che la mia macchina ha una distanza focale minore e quindi sfoca poco, mette a fuoco tutto anche se apro tutto il diaframma, mi avvicino molto o uso lo zoom...va beh, prima divento bravina e poi passo alla reflex...Per esempio non ho segnato a che valori ho scattato quella giallina che mi piace proprio tanto, sembra una foto antica. C'era una luce stupenda, sono certa di aver aperto molto il diaframma ma non ricordo i tempi...devo segnarli...ma sai, non è che sto dietro ad una cosa soltanto nel corso della giornata, proprio come te, come tutte noi e si fa quel che si può. Il corso ad esempio lo sto facendo proprio sulle forze perché sono parecchio stanca e oberata.
      Ora torno a lavuràr bella Patty Pat. Buona giornata cara e un bacione a te.
      Sabina

      Elimina
  2. ciao cara Sabina! sei entrata nel trip dei contest? eheheheh! io sto cercando con tutta me stessa di non farmi troppo coinvolgere... perchè altrimenti esco di testa! comunque questa torta ispira parecchio... davvero! e le foto, vedrai con la pratica... ;) un bacino, sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì cara Sere e intendo anche uscirne se no non arrivo. Ne ho uno in settimana, non posso non partecipare, lo faccio con piacere ma poi mi do una calmata. Altrimenti anch'io esco di testa.
      Grazie Sere grazie mille....un bacino a te
      Stai meglio?

      Elimina
  3. eccola eccola, con i piedi nei contest... Ma sai cosa c'è di bello? Che puoi scegliere quale fare :-)
    Brava, le foto sono belle, il corso di fotografia ti sta aiutando e sta dando i suoi frutti.
    La tua variante della torta mi piace anche più dell'originale perchè io non amo i cibi troppo dolci, proverò a farla.
    Un abbraccio tesssoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo complimento mi manda in brodo di giuggiole cara Robi!!!!
      Un abbraccio e tanti baci

      Elimina
  4. No bè...fantastico il gioco di parole!!! ^_^
    Spesso anche io sostituisco lo zucchero normale con quello di canna e il risultato mi sembra sempre (o quasi) migliore!!!Lo sciroppo di riso poi lo preferisco 100 volte al miele...in pratica non posso non provarla!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silviaaaaa.....ma allora sì che devi provarla...in pratica l'ho fatta per te :))) Grazie!
      Ti abbraccio forte

      Elimina
  5. Come ti capisco... i contest sono una droga! Io mi sono disintossicata per un po' ma credo di esserci ricaduta con tutte le scarpe ;)
    Ottima la scelta di abbassare la quantità di zucchero nel ripieno... e dell'aspetto direi che il corso di fotografia comincia a dare i suoi frutti, le foto sono proprio belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E anche i tuoi complimenti cara Marina sono musica per le mie orecchie...grazie!!!!!!
      Ti abbraccio cara...a presto presto

      Elimina
  6. Sempre tra i fornelli Sabi!!! Chissà che bontà questa torta!!.. non conoscevo la ricetta, deve essere ottima!! un abbraccio e in bocca al lupo per il contest:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tina, crepi il lupo. Eh già, sempre tra i fornelli...è il nostro destino :))

      Elimina
  7. io mi decontestizzo e ti contestizzi tu? :D Io ho finito la rehab, posso dire che sono uscita dal tunnel :))

    Questa torta la conosco bene e la adoro!!! Mi sa che finalmente farò una tua ricetta nei prossimi giorni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooooooooooo....la regina dei dolci che fa una mia ricetta???? Sogno o son desta? Monica, così arrossisco. Per i Contest....spero di uscirne presto...ne esco quando voglio, ne esco quando voglio, ne esco quando voglio ......ahahahah!!!!
      Bacioni e finalmente a presto!!!

      Elimina
  8. queste iniziative sono sempre una gran cosa.....
    la torta mi ha lasciato a dir la verità senza parole perchè sa proprio di buono e me la immagino già sotto i denti
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabina,grazie mille. La torta è buona in effetti...l'unico inconveniente sono le calorie...la vedrei bene dopo una sciata, magari con un buon tè.
      Un bacio a te

      Elimina
  9. carissima sabi, lo so, sono una bestia: ti sto trascurando! mi son presa qualche minuto per girare per blog ed eccomi qui a sprofondare in questa torta il cui nome "ensabine" non può che essere una garanzia :) mi rimetterò in pari con le tue meraviglie culinarie, promesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè tu trascuri me??? Tu non mi trascuri mai Sara bella, mai. Ho visto le tue foto, bellissime!!! Buffa coincindenza....poi capirai perché :))
      Intanto ti abbraccio forte

      Elimina
  10. l'aspetto è grandioso, se tanto mi da tanto... :D
    buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo caro Gio che c'è una intera pronta per te quando verrai a Roma e mi farai conoscere Ferzan...hihihihi....scheeeerzo, lo sai.
      Buona settimana a te

      Elimina
  11. Splendida e maestosa, una di quelle torte che si mangiano nei rifugi quando arrivi stanca morta, con una bella tazza di te caldo, devo partecipare anche io mannaggia! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì Ely cara, hai visto giusto...dopo una bella sciata o una camminata questa torta ci sta proprio bene...senza aver fatto una delle tue attività è una 'botta calorica' senza precedenti :))
      Ti abbraccio

      Elimina
  12. mi manca tanto la montagna d'estate, ci andavo con la famiglia ma adesso molto di rado, che peccato. La torta è golosissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me manca tanto sai, anch'io ci andavo spessissimo, estate e inverno, ora ho optato per il mare...ma è tempo di tornare.
      Grazie cara e a presto
      Ti abbraccio
      Sabina

      Elimina
  13. è davvero meravigliosa!! (meglio dell'originale ;) ) Ti aggiungo al libricino immediatamente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Benedetta!!! Mi fa un piacere enorme il tuo commento e mi lusinga :)) Ti abbraccio e buona raccolta. Grazie per avermi fatto conoscere questa torta.
      Sabina

      Elimina
  14. Ahahah pensa, tu ti stai contestizzando e io decontestizzando...
    Mannaggia, non riesco più a partecipare a niente in questo periodo.. :)
    In ogni caso, la torta dell'Engandina io l'adoro. Pensa che l'ho sempre comprata in una pasticceria in Valmalenco sotto il semplice nome di Torta di Noci e solo dopo una gita a Saint Moritz qualche hanno fa ho scoperto quale fosse invece la sua vera origine.
    Certo, c'è da dire che è estremamente dolce...infatti riesco a mangiarne solo una microfettina alla volta :)
    Però devo dire che la tua versione rivisitata mi piace da matti e che sicuramente non correrei lo stesso pericolo anzi, di questa riuscirei sicuramente a mangiarne una bella fettona tutta intera :)
    Un abbraccio
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale ma come mai mi ero persa questo tuo commento? Scusami!!! Grazie. In effetti è dolce, anche se ho stemperato la dolcezza e i mirtilli fanno un bel contrasto. Devo fartela assaggiare...te l'ho detto tanto che prima o poi ci si incontra tu ed io.
      Baci
      Sabina

      Elimina
  15. gustosissimo remake! sei stata bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie...si vede che sono golosa???? Ahahahah....baci

      Elimina
  16. Very informative and trustworthy blog. Please keep updating with great posts like this one.
    cinsel sohbet
    I have booked marked your site and am about to email it to a few friends of mine that I know would enjoy reading
    çet sohbet
    Thanks for your explanation was very good effort, while health information in your hand
    sohbetci

    They look very nice, wonderful =)

    sohbet net -
    yazgülü sohbet -
    seviyeli sohbet -
    adana sohbet -
    kerizim -
    çet sohbet -
    yazgülü -
    sohbet et -
    yonja -
    cinsel chat

    RispondiElimina
  17. nike free run uk, http://www.nikefreerunning.org.uk/
    juicy couture tracksuit, http://www.juicycoutureoutlet.net/
    oakley,occhiali oakley,oakley italia,oakley occhiali,oakley sunglasses
    polo shirts, http://www.poloralphlaurenshirts.us.com/
    seahawks jersey, http://www.seattleseahawksjersey.us/
    fred perry polo shirts, http://www.fredperrypoloshirts.com/
    coach outlet store, http://www.coachoutletstoreonline.in.net/
    michael kors canada, http://www.michaelkorsoutletcanada.in.net/
    ugg boots, http://www.uggsoutlet.us.org/
    michael kors outlet online, http://www.michaelkorsoutletonlinstore.us.com/
    oakley sunglasses wholesale, http://www.oakleysunglasseswholesale.in.net/
    ugg outlet store, http://www.uggoutletstore.eu.com/
    hermes birkin bag, http://www.hermesbirkin.org/
    nba jerseys, http://www.nbajerseys.net/
    michael kors handbags, http://www.michaelkorsusa.us/
    oklahoma city thunder, http://www.thunderjerseystore.com/
    nfl jerseys, http://www.cheapnfljerseys.org/
    true religion outlet, http://www.truereligionjeansoutlet.com/
    soccer jerseys wholesale, http://www.soccerjerseys.us.com/
    109

    RispondiElimina
  18. for beginners like me need a lot of reading and searching for information on various blogs. and articles that you share a very nice and inspires me .

    obat aborsi
    jual obat aborsi

    RispondiElimina
  19. By reading this article many benefits that we can learn. thank you for sharing your insights to us all .

    RispondiElimina

grazie per i vostri commenti, mi fanno sempre piacere!