martedì 22 novembre 2011

Passatelli in brodo con tartufo bianco...loop da tartufo!


Come vi dicevo nel precedente post alla sagra del tartufo di Fabro ho acquistato un bel tartufetto bianco, profumatissimo, che mi hanno consigliato di accostare ai tortellini in brodo. Mi sono detta....ma se sta bene con i tortellini allora perché non provarlo con i passatelli? Così provo l'accostamento, parlo di una ricetta della mia famiglia e propongo anche una piatto della tradizione. Tanti propositi in un solo post. Beh, riguardo al primo punto, posso dirvi che il tartufo accostato al brodo è proprio buono....ma secondo me il tartufo starebbe bene con tutto se uno potesse abusarne!!!
I passatelli poi li faceva mia nonna Lena e il suo prezioso ferro personale credo ce l'abbiano ora delle mie cugine o una mia zia, quindi è in buone mani. A casa mia si mangiavano spesso e il compito di pressarli facendoli uscire dai buchi era di mio padre....ci vuole una bella forza!!! Per chi non conoscesse lo strumento in questione, eccolo....


Questo è mio. Ma ne ho anche un altro, molto meno comune. Eccolo....


Sembra uno schiacciapatate, vero? E invece no, non lo è. Noterete che ha i buchi molto più larghi e anche la trafila è zigrinata. Anni fa sono andata in Toscana con il mio compagno e i suoi genitori a trovare dei loro parenti di Badia Prataglia. La nonna del mio compagno era Toscana. Appena arrivati siamo stati accolti con una cortesia e una gentilezza che non scorderò mai. Una zia in particolare, la Silva, mi ha subito portata in cucina con sé (ad essere precisi credo di averglielo chiesto io, avevo capito che lì c'era da imparare). Dopo un pranzo sopraffino (non dimenticherò mai i ravioli di ricotta e spinaci fatti in casa e una crostata con una confettura di more paradisiaca) e le visite di rito agli altri parenti la Silva ci ha invitati di nuovo a cena. E nella sua cucina, fra una chiacchiera e l'altra, come se l'avessi conosciuta da sempre, in una di quelle atmosfere magiche che adoro e che si creano a mio avviso quasi sempre attorno al cibo, la Silva ha preparato sotto i miei occhi, in quattro e quattr'otto, dei meravigliosi passatelli. Mi ha mostrato i segreti della loro cottura in brodo e mi ha fatto vedere come funziona questa specie di schiacciapatate che non avevo mai visto prima. Il giorno dopo mi sono messa subito alla ricerca di questo attrezzo nei casalinghi del circondario. Ricerca infruttuosa. Sapete allora la Silva cosa ha fatto? Prima della partenza mi si è avvicinata e me l'ha regalato. Mi ha regalato proprio il suo! Commovente! Ed è quello che vedete in foto. Non so se poi l'abbia ricomprato per sé perché l'abbiamo cercato ancora in diversi negozi senza alcun successo. Persone così esistono ancora e suo marito, che purtroppo ci ha lasciati poco dopo quella visita, non era da meno. Ricordo che in quell'occasione ha intagliato un tagliere di legno da dare ai miei (lui lavorava il legno) e ora mia madre non lo utilizza quasi mai per paura di rovinarlo!
La ricetta dei passatelli che vi propongo oggi è della Silva. Devo confessarvi che non ho la ricetta di mia nonna Lena e mia madre ne fa un'altra...quindi...cugine, zia, per favore se potete fatemela avere, la pubblicherò in questo post insieme alla ricetta della Silva.

PASSATELLI IN BRODO CON TARTUFO BIANCO

Dosi per 5 persone
2 uova intere
12-14 cucchiai colmi di parmigiano
6-8 cucchiai di pangrattato macinato finemente
1/2 scorza di limone grattugiata
noce moscata q.b.
sale q.b.
brodo di carne q.b.

Battere le uova con il sale, la noce moscata e la scorza di limone, aggiungere il parmigiano e il pangrattato. L'impasto deve risultare sodo, non deve attaccarsi. Alla fine impastare con le mani. Mettere l'impasto su un tagliere, una spianatoia o su un piano di marmo e pigiare forte sull'impasto con il ferro bucato, scivolando in avanti. A mano a mano che fuoriescono i passatelli metterli delicatamente su un piatto a parte. Se utilizzate l'attrezzo a forma di schiacciapatate inserite l'impasto all'interno e pigiate. Far bollire il brodo, togliere dal fuoco, versarvi delicatamente i passatelli, rimetterli sul fuoco e toglierli appena riprendono il bollore. Non girarli e toccarli il meno possibile. Non devono rompersi. Far riposare prima di servire. L'impasto si può preparare anche la mattina per la sera tenendolo in frigo.

Nota: quando ho preparato i passatelli che vedete in foto avevo del pangrattato macinato non molto finemente. Sono venuti ugualmente bene, anzi, ho avuto l'impressione che tenessero meglio la cottura.
Per il brodo di carne vi dico quello che ho imparato ad una lezione di cucina di base tanti anni fa. Se si vuole privilegiare la carne e mangiare un buon bollito, la carne va aggiunta quando l'acqua bolle, mettendo invece a freddo gli odori e le ossa. Se invece è il brodo a farla da padrone e la carne si utilizzerà per altre preparazioni (ad esempio polpette di bollito) la carne può essere aggiunta a freddo. Io in verità la metto sempre quando l'acqua bolle perché mi fa brutto rovinarla....e poi mi sembra che il brodo venga ugualmente buono aggiungendo a freddo ossa e carcasse varie.




23 commenti:

  1. accidenti Sabina, qui siamo proprio in alta cucina (nota la rima...)! che brava che sei, e il tartufo in una cosa brodosa non lo avevo mai visto né tantomeno mangiato.. complimenti, bravissima!
    bello anche il racconto dell'accoglienza della Silvia e della famiglia, molto caldo.. sono cose rare che si ricordano bene per anni perché preziose! bellissimo post come sempre!

    RispondiElimina
  2. Non ci posso credere!! Badia Prataglia!! Maddai...ci ho passato uno dei piu' bei capodanni della mia vita!! Ospite in una casa di campagna, da alcuni parenti di una mia carissima amica. Prima di andare a letto dovevamo scaldare le lenzuola col "prete"...e che pranzi!! Toh, guarda: sono il numero 6.000!! Lo voglio anch'io l'attrezzino per i passatelli!! Un abbraccione, a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabina, prima del commento ti inoltro i miei complimenti per il tuo blog; ti seguo da un paio di settimane, complice una soffiata del tuo compagno a mio marito. Difficile che commento un blog, ma...mi hai postato la ricetta dei passatelli in brodo! Dire che li adoro è poco e come spesso accade hanno una connotazione alla "madeleine proustiana" che me li fa amare visceralmente. Me li preparava spesso la mia vicina di casa vacanziera in Trentino, a volte glieli chiedevo io stessa! Era una nonna fiorentina trapiantata in gioventù a Bologna per amore, quindi quanto ci fosse di toscano o di emiliano nella sua ricetta non so dirti. Un dettaglio tecnico per chi non ha il ferro o non ha incontrato la Silva nel suo percorso: si può usare tranquillamente il passaverdure con i buchi grossi! Chiara

    RispondiElimina
  4. Estremamente elegante e tradizionale....e' un piatto perfetto racchiede sapori e profumi!!!!!buona vita e buona cucina!!!

    RispondiElimina
  5. @Donatella: troppo buona come sempre!!! E' un piatto semplice della tradizione ma come dico sempre è dalla tradizione che si deve partire, è tutto lì. Secondo me vengono buoni anche con dell'ottimo brodo vegetale profumato :)) Ti abbraccio forte forte
    @Roberta: non dubitavo che i nostri percorsi si sarebbero intrecciati ancora. 6000 visite...cavolo, mi sento un tantino osservata!!! Ora so cosa regalarti :) Un forte abbraccio
    @Artemisia: benvenuta cara, sono felice di incontrarti qui e ti rinnovo i complimenti per il blog e per le tue proposte a sostegno di Officina di Cucina.
    @Chiara: grazie Chiara, sapevo della soffiata e mi fa piacere sapere che mi leggi. Beh non mancherà occasione e in quel caso saprò cosa cucinare per voi...grazie per la dritta sul passaverdure. Io ho un rapporto controverso con il passaverdure...lo spiegherò in un prossimo post;) Ti abbraccio e grazie ancora.
    @Graal77: grazie mille e benvenuta!!! Ricambio l'augurio di cuore! Buon tutto!!!

    RispondiElimina
  6. Sei il mio personal chef preferito!!! BRAVAAAAA!! appena hai finito il corso mi devi fare una cenetta!!
    baci Silvia

    RispondiElimina
  7. E certo che te la faccio, anzi....facciamola insieme e riproponiamo la S&S catering...
    Che si prova ad essere famosi? In bocca al lupo, sono emozionata per te :))
    Bacio grande
    Sabina

    RispondiElimina
  8. As Drexler has said, the Japan stores were poorly managed and "embarrassing."Pricing across borders has been difficult for the retailer, kate spade surprise sale too. When J.Crew opened its Canadian stores and website in 2011, it raised prices to as much as 50 percent above U.S. prices, causing a wave of outrage from consumers. Although Drexler admitted at the time that J.Crew had messed up on that count, the retailer went through a similar bout this fall when it raised prices on its UK customers.
    But the collection kate spade usa does not need the context of reference material to be truly covetable. As to be expected from the brand, everything is girly and lighthearted in a delightful way. Heels with crystal detailing and black and nude loafers are sure to be crowd pleasers. The handbags were on the tamer side in comparison to everything else, but a series of clutches emblazoned with a fox's kate spade handbags outlet face were a cute play on the woodland theme. My favorite was a fur stole that elevated a thick plaid skirt (and kept shoulders warm) without losing the youthful exuberance throughout the collection. Lloyd's favorite piece was plaid, too — the oversized coat. "I just love that," she said. "On a day like today, I just want that." Us, too. The Duchess of Cambridge kate spade sale made an appearance to meet foster care children in Islington on Friday. But what everyone actually noticed was the Hobbs brown shirt dress with embossed crocodile scales she wore during her visit. Thats about as close to animal print as we're likely to see her go.
    From 1-5 p.m. at all of the Kate Spade Saturday locations, grab your girlfriends and come celebrate spring kate spade handbags -- if you shop with a buddy, you'll receive 20 percent off your entire purchase at the event! Fashionista is co-hosting the festivities at the New York City location on Spring Street, and our senior editor Alyssa Vingan will be on hand to answer all of your spring fashion inquiries and help to style your new looks. To add to the fun, we'll have kate spade factory a DJ spinning tunes, snacks and an Instagram photo booth, where you can take snaps and print them out.
    Indeed, one of the downsides to many of these projects are that they aren’t longterm. While an artisan group might benefit from a big order from a single retailer one season,

    RispondiElimina
  9. Jordan Brand will be debuting the What The Air Jordan 1 this November 2016 as part of their Holiday lineup.We’ve yet to see an official first look at the actual release, but for those that can remember there were these fakes floating around, Jordan Future click here.The upcoming Air Jordan 1 Retro High OG “What The” is expected to feature details of the most popular Air Jordan 1 colorways.According to Foot Locker Europe, the Air Jordan 11 Jordan 1 Retro High OG “What The” will be releasing on November 28th, 2016. An official U.S. release has yet to be confirmed, but you can expect it to either Jordan 3 be the same day or one close to it.Let us know what you guys think in the comments section and stay tuned to Sneaker Bar for further release updates as Jordan 13 they develop.
    Jordan Brand is set to debut the Air Jordan 1 KO High OG Blue Quilted release that takes inspiration from the Jordan and Don C collaborations.This Air Jordan Jordan Horizon 1 comes dressed in an Obsidian, Metallic Red Bronze, Sail and White color scheme. The shoe features a mixture of canvas and quilted fleece throughout its upper with Bronze and Jordans for sale White accents sitting atop a Sail sole.Look for the Air Jordan 1 KO High OG “Blue Quilted” to release on August 27th, 2016 at select Jordan Brand retail stores. The Jordan Shoes 2016 retail price tag is set at $140 USD.
    This Air Jordan 1 Swooshless Patent Sample was a design that never made it out of the sample stages when Air Jordan Jordan 6 1 Patent debuted in 2003.Those Air Jordan 1 Patent releases were covered with the popular patent leather finishes made famous by the Air Jordan 11. While the shoe wasn’t instantly Jordan 12 embraced by sneakerheads, it took a few retros before they started moving on the shelves.But how do you think this Swooshless version would have done? Jordan Brand took the popular Jordan 17 Nike Swoosh on the sides and replaced it with a Jumpman logo.Take a look at them below and let us know what you guys think of this rare sample in Jordan 8 the comments section. For those that are looking to add these to their collection can find them at Stadium Goods.
    The Air Jordan 1 GS Heiress Plum Fog is part New Jordan Shoes of the Air Jordan “Heiress Collection” that’s releasing in a brand new colorway.This Air Jordan 1 comes dressed in a Light Bone, Metallic Gold, Plum Fog and White color scheme.

    RispondiElimina
  10. Before we say goodbye to 2016 we’ll be seeing at least one more colorway of the Nike Air Foamposite Pro hit retailers. Following up the Hyper Cobalt pair that Kyrie 3 dropped in August, we’ll now be seeing the return of the Dr. Doom colorway.Originally NBA Store released back in the Summer of 2006, the Nike Air Foamposite Dr. Doom is Curry 3 Dub Nation Heritage part of the Fantastic Four Collection. The shoe features a matte black foam shell Curry 2.5 upper with white accents on the inner liner, outsole, tongue, and the jewel Swoosh Curry 1 on the side panels.You can look for the Nike Air Foamposite Pro Dr. Doom LeBron 10 to release on November 25, 2016 (Black Friday) for a retail price of $230.Stay kyrie shoes tuned to Kicks On Fire for updates.
    Previously featured, this forthcoming rendition of the Russell Westbrook Shoes Nike LeBron Zoom Soldier 10 is showcased in more detail, as the silhouette’s distinctive Cleveland Cavaliers Jerseys theme certainly takes cues from the iconic Air Jordan 11 Space Jam.Draped in the classic colorway, black dominates its upper and distinctive straps, while contrasting accents of white are implemented on the midsole and Swooses. Slight purple accents are applied on the LeBron zoom soldier 9 inner lining, as an icy translucent outsole finishes off the colorway and respective theme altogether.An official release date has not been announced yet, but, stay tuned to KicskOnFire for further updates.
    Essentially KD Trey 5 correlating with Stephen Curry’s game through the free-flowing nature of his movements and the LeBron 12 fluidity of his shot splashing through the net, the sneaker is rendered in a kevin durant shoes vibrant color scheme of Neptune Green/Sable/Metallic Gold. A white midsole unit and translucent lime KD shoes

    RispondiElimina
  11. E nella sua cucina, fra una chiacchiera e l'altra, come se l'avessi conosciuta da sempre, in una di quelle atmosfere magiche che adoro e che si creano a mio avviso quasi sempre attorno al cibo, la Silva ha preparato sotto i miei occhi, in quattro e quattr'otto, dei meravigliosi passatelli. Mi ha mostrato i segreti della loro cottura in brodo e mi ha fatto vedere come funziona questa specie di schiacciapatate che non avevo mai visto prima. Il giorno dopo mi sono messa subito alla ricerca di questo attrezzo nei casalinghi del circondario. Ricerca infruttuosa.

    RispondiElimina
  12. Come vi dicevo nel precedente post alla sagra del tartufo di Fabro ho acquistato un bel tartufetto bianco, profumatissimo, che mi hanno consigliato di accostare ai tortellini in brodo. Mi sono detta....ma se sta bene con i tortellini allora perché non provarlo con i passatelli? Così provo l'accostamento, parlo di una ricetta della mia famiglia e propongo anche una piatto della tradizione. Tanti propositi in un solo post. Beh, riguardo al primo punto, posso dirvi che il tartufo accostato al brodo è proprio buono....ma secondo me il tartufo starebbe bene con tutto se uno potesse abusarne!!!

    RispondiElimina

grazie per i vostri commenti, mi fanno sempre piacere! Vi ricordo che se commentate con l'account Google+ o Blogger acconsentite a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Consulta la privacy di Google per ulteriori informazioni.