mercoledì 28 dicembre 2011

Purea di ceci di Cicerale, alice fritta e riduzione di aceto di lampone e succo d'arancia...Gente del FUD!


Allora siete sopravvissuti alle feste? Io sì e ora sono a dieta rigorosissima. Come dicevo ieri a mia figlia che cercava un pretesto per non mangiare anche lei...alla nostra età si va in larghezza alla sua in lunghezza e quindi....mangia bella di mamma!!! Per farmi perdonare il lungo polentone di Natale oggi sarò stringatissima e vi presenterò uno degli antipasti di mia invenzione che ho proposto alla vigilia di Natale. Vi confesso che il 24 è stata una giornata un po' concitata e la riduzione ad un certo punto è andata letteralmente in fumo....Però poi l'ho rifatta ed è venuta benissimo. Me ne ero tenuta un po' per preparare e fotografare questo finger il giorno dopo, con una luce migliore....ma qualcuno me l'ha buttata e ho dovuta rifarla per la terza volta....uffa, in cucina dovrei entrarci solo io...eh sì, mi sono montata la testa....cosa vi avevo chiesto in caso fosse successo?  FERMATEMI!!!!


Ultimamente sono entrata a far parte come food blogger della comunità di Gente del FUD (Food+Sud), un progetto nato nel 2005 a cura del Pastificio Garofalo per sostenere e riscoprire i migliori prodotti del nostro territorio. Progetto che mi appartiene e che condivido a pieno. Se avete voglia di saperne di più, di informarvi sui nostri prodotti fortemente radicati a livello locale il loro sito fa per voi. I ceci che ho utilizzato per questa ricetta mi sono arrivati all'interno di un pacco dono che ho ricevuto appena mi sono iscritta alla loro rete. Non ero assolutamente tenuta a scriverne sul mio blog e proprio per questo motivo lo faccio volentieri, soprattutto perché mi sono piaciuti proprio tanto!!! Si tratta di ceci di Cicerale, una piccola località nel parco del Cilento. Sono piccolissimi, molto saporiti e tengono perfettamente la cottura, non si sfaldano. E' una tipologia di cece antichissima la cui coltivazione risale addirittura all'anno 1000...quanta storia in un legume così piccolo! A me queste cose emozionano. Sono stata felicissima di averlo provato e scoperto. Insomma finalmente un cece che sa di cece. "E di che dovrebbe sapere?", interverrete come sempre voi quando dico cose apparentemente insensate. Di cece appunto, ma a voi non capita sempre più spesso di mangiare ceci senza consistenza e sapore? Invece questi ceci mi hanno immediatamente richiamato alla memoria un sapore che avevo serbato nei meandri del mio corredo sensoriale. Vi lascio alla ricetta...sono stata di parola eh?


PUREA DI CECI DI CICERALE, ALICE FRITTA E RIDUZIONE DI ACETO DI LAMPONE E SUCCO D'ARANCIA (Sì, sì, mi sono proprio montata la testa, adesso inizio pure con i titoloni!!! Portate pazienza...)

Dosi per 10 monoporzioni finger (moltiplicate a piacere)

Per le alici
10 alici pulite e aperte a libro (per esigenze 'fotografiche' ne ho prese due metà)
farina 00 q.b.
olio di semi di arachide q.b.
sale q.b.

Per la purea di ceci
200 g di ceci da bagnare
1 piccolo scalogno
1 rametto di rosmarino
sale grosso q.b.
olio evo q.b.

Per la riduzione
50 g di succo d'arancia filtrato
50 g di aceto di lamponi
1 cucchiaino raso di zucchero

Mettete i ceci a bagno per una notte con abbondante sale grosso. Sciacquateli e lessateli per una quarantina di minuti (io ovviamente ho usato il fiasco) con un piccolo scalogno e un rametto di rosmarino. Frullateli al minipimer (dopo aver tolto lo scalogno e il rosmarino che io metto in un piccolo diffusore per il tè per non doverli poi 'ripescare' in mezzo ai ceci) con un po' di acqua di cottura e un goccio d'olio evo in modo da ottenere una purea morbida, non troppo densa. Aggiustate di sale.
Mentre i ceci cuociono mettete in un tegamino l'aceto, il succo d'arancia filtrato e lo zucchero. Fate ridurre lentamente finché la salsa avrà ottenuto consistenza.
Infarinate le alici e friggetele in olio di semi di arachide. Asciugate l'olio in eccesso e salatele leggermente.
Mettete la purea di ceci in una sac à poche. Disponetela sul fondo del bicchierino (o del pirottino), adagiatevi sopra l'alice e condite con due o tre gocce di riduzione.




23 commenti:

  1. Finalmente.. ero in crisi d'astinenza! Bentornata! Vedo che ti sei data da fare: hai fatto 3 volte una riduzione, più indaffarata di così! Bello questo piatto, di nuovo da gran chef (ma ormai mi ci sono abituata..) e pieno di sapore! Qualsiasi cosa fatta con i ceci per me è buona ancor prima di assaggiarla, quindi ti appoggio in pieno cara!
    Ho sempre letto di questa storia di gente del fud, e vado anche spesso sul loro sito per cercare informazioni.. ma non mi sono iscritta per piccoli e antichi problemi di autostima che, guarda caso, 'sta storia del blog mi sta facendo riaffiorare come fossero funghi! bene, visto che tu hai aderito, mi godrò questa cosa bellissima e interessantissima attraverso di te, che racconti sempre in modo entusiasmante le cose che ti succedono!
    Come questi ceci: mai sentiti e ora mi hai davvero incuriosita.. il sapore, sopratutto, vorrei proprio sentirlo..
    Dì a tua figlia di mangiare, almeno lei, almeno ora.. un giorno scoprirà che i dolci e il cioccolato, sebbene apparentemente dolci, hanno in realtà l'amaro sapore del rimorso, delle taglie che aumentano, della pelle che si fa brutta e della ciccia in ogni angolo vagamente sensuale del corpo... ora invece può, con moderazione, ma può.. brava, le hai dato un'ottima risposta, molto femminile!
    Beh, intanto ti auguro delle buone giornate infrafestive e poi ci sentiamo via mail per quella roba, per tu-sai-cosa...

    RispondiElimina
  2. ps: siccome adoro essere la prima a commentare, oggi sono megalomane e voglio essere anche la seconda!!!

    RispondiElimina
  3. Me fai morì!!! Grazie per i complimenti come sempre....lo vedi che poi mi monto la testa??? No scusa, spiegami perché non ti sei iscritta a Gente del Fud....ma se non lo fa una food blogger come te sempre attenta alla qualità dei cibi chi dovrebbe farlo??? Romoletto lo zozzone??? Con tutto il rispetto per i Romoletto!!!
    Mia figlia penso sia l'unica bimba al mondo ad aver avuto dalla pediatra il via libera sui dolci....è una silfide, sviluppa in altezza (spero che non raggiunga le vette del padre), anche se ultimamente ha messo su qualche etto, roba di poco eh!
    Devi assolutamente provare questi ceci, ne vale proprio la pena. Ok per quella roba che so io....ricorda, sintesi e schematicità....poi ci penso io ;)
    Bacio grande grande
    P.S.: mi dici dove c'hai la ciccia tu????

    RispondiElimina
  4. Io non mi sogno nemmeno di fermarti: per me potresti continuare ad oltranza!! Condivido l'istinto teritoriale in cucina...mi verrebbe voglia di appendere un cartello con le famose "parole oscure" sulla porta di ingresso...ma non lo faccio. Non staro' a ripetermi riguardo alla nostalgia per gli ottimi prodotti della nostra terra. Resto qui, tra cavoli e patate, a sospirare di desiderio e a cercare di immaginare il sapore dei tuoi splendidi piatti. Se mai deciderai di venirmi a trovare, l'eccesso di peso del tuo bagaglio lo pago io!!

    RispondiElimina
  5. eccomi eccomi! allora, cominciamo: immagino che Romoletto 'o zozzone avrebbe molte cose da condividere con la gente del fud.. un sacco di fud tipo salsiccia, prosciutti vari etc... poi che è zozzone è un fattore secondario.. no no, non mi iscrivo, mi vergogno...
    oltre ad esser nate lo stesso giorno, se tua figlia diventa alta avremo un'altra cosina in comune.. faccio quasi 1.80 (anche se ho perso 2 cm per problemi alle vertebre, però son sempre lì vicino)! non è bello, almeno per una come me che non ama essere al centro dell'attenzione o spiccare sugli altri.. però, se lei sarà meno orso di me, non sarà un problema!!!
    ti farò sapere per quella cosa...

    RispondiElimina
  6. @Roberta: mi hai preceduta perché devo proprio dirti che da brava Vergine starei già stilando il programma del corso di cucina romana (3 o 4 lezioni...) e avevo quindi intenzione di riempire la valigia di bontà sottovuoto da presentare al corso....come vedi ho intenzioni serissime e in primavera sarò da te, promesso! Basta che non mi fanno fuori la valigia all'aeroporto :))
    Bacio grande...vedi che succede a non fermarmi???

    RispondiElimina
  7. @Donatella: altezza metà bellezza dice il detto e quindi se fossi in te sarei grata al tuo metro e ottanta...caspita ragazza, sei proprio una modella (sempre a giudicare dal pezzetto di te che ho visto). Mi sa che Gilda arriverà ai tuoi livelli (mamma quante cose avete in comune), se facciamo una media fra la mia altezza e quella del padre....però nella mia famiglia girano anche discrete taglie 'mignòn' (io sono una degli esponenti alti ma ci dividiamo equamente...) quindi non si può mai dire....per ora è tendente all'alto, molto all'alto!!!
    Iscriviti....:))
    Ok per quella cosa ;))

    RispondiElimina
  8. Ho ricambiato la citazione, con molto piacere. buonanotte!!

    RispondiElimina
  9. Che finezza questo piatto! davvero complimenti
    buon anno!
    vale

    RispondiElimina
  10. Grazie Vale, tanti cari auguri a te! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Ispirato al vecchio logo e in onore del 90 ° anniversario che avverrà nel 2017, AS Roma mette in mostra distintivo il tradizionale ‘Lupetto’ sul kit 2016-2017 Roma via, per la prima volta dalla stagione 2012-13. Usato tra il 1979 e il 1997, il classico AS Roma cresta ‘Lupetto’ mostra una testa di lupo stilizzata, circondata da un cerchio bianco con pennellate rosso e arancione.maglie da calcio a poco prezzo,
    magliette da calcio poco prezzo, comprar Maglia Atletico Madrid
    Maglia Barcelona 2017 vendita

    RispondiElimina

  12. The Tennessee Titan Flag is viewable from both sides with the opposite side being a reverse image.Fly your Tennessee Titan Flag with our tailgate pole or 6' aluminum flagpole and adjustable flag bracket.

    football flags sale
    house divided flags nflTampa Bay Buccaneers house divided flags
    Tennessee Titans house divided flags

    RispondiElimina
  13. An interesting discussion is worth comment. I think that you should write more on this topic, it might not be a taboo subject but generally people are not enough to speak on such topics. To the next. Cheers

    Visit Web
    Mibotanicals.com
    Information

    RispondiElimina
  14. victory club vip พร้อมให้บริการผ่านระบบอัตโนมัติที่นำสมัย pg slot พนันได้ง่ายมาก ไม่ต้องเดินทาง ด้วย ปากทางเข้า เล่นพนันที่ครบวงจรสูงที่สุดอีกทั้งสล็อตไฮโล รวมทั้งอีกหลาย

    RispondiElimina
  15. superruay789 สล็อต โลกที่น่าตื่นเต้นของเกมสล็อตออนไลน์กับค้นพบกลยุทธ์ เคล็ดลับ PGSLOT และชื่อสล็อตที่ดีที่สุดสำหรับประสบการณ์การเล่นเกมที่ทำให้ดีอกดีใจ

    RispondiElimina

grazie per i vostri commenti, mi fanno sempre piacere! Vi ricordo che se commentate con l'account Google+ o Blogger acconsentite a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Consulta la privacy di Google per ulteriori informazioni.