lunedì 25 giugno 2012

Torta di frutta....stavolta fragole!


Da che mi ricordi questa torta ha sempre fatto parte della storia dolciaria della mia famiglia ed è in assoluto la mia preferita. E' una semplicissima torta di frutta che stavolta ho preparato con le fragole favetta. Si può fare anche con pesche, albicocche, banane, mele, a seconda della stagione. In questo periodo ovviamente è buonissima con albicocche, fragole e pesche. L'impasto è morbidissimo, la frutta si amalgama che è una meraviglia, resta leggermente asprigna e contrasta bene con il dolce della torta. Insomma, una poesia.
La ricetta deriva da un'ex collega della mia mamma che nei lontani anni '70 la portò un giorno in ufficio, per l'esattezza in RAI, e da viale Mazzini la torta è arrivata dritta dritta a casa nostra per non uscirne più. Per prepararla stavolta si è rasentata la tragedia. Era tantissimo che non la facevo, credo anni, e come sapete sono in pieno periodo tradizione e amarcord. Volevo farla assaggiare a mia figlia che non mi ha dato un briciolo di soddisfazione...se lei non vede scuro, laddove per scuro si intende cioccolata, non assaggia neanche. Comunque devo aver trascritto male la ricetta nel mio preziosissimo taccuino quando anni fa sono andata via di casa....incredibile, stavolta non posso dare la colpa alla sora Marcella. Ho fatto tutto da sola. E infatti ricordo di averla preparata una sola volta da quando ho lasciato casa dei miei e già in quell'occasione mi era venuta malissimo. Stavolta l'ho rifatta per ben 2 volte senza capire come mai non mi riuscisse più bene. Una semplicissima torta, la mia preferita, buona da leccarsi i baffi, trasformatasi in un mattone insapore. Disperazione totale. Ho rivisto la quantità di fragole, la dose del latte, siamo arrivati ad imputare la causa addirittura all'età ed ai gusti mutati...testuali parole di mia madre: "Sai, il palato con gli anni cambia, forse te la ricordavi più buona...". Con gli anni???????? E che sono diventata, Nonna Belarda??????????? Scartata l'ipotesi età avanzata e quella di un mia totale imperizia in cucina (eh sì, sono arrivata a pensare di non saper più fare i dolci....brutto diavoletto ipercritico che alberga in me e che ogni tanto rispunta fuori) i miei sospetti si sono appuntati sul lievito....e così ho chiesto a mia madre di mandarmi la ricetta originale e bang....la dose del lievito era totalmente sbagliata. Comunque una delle modifiche apportate nella furia del rimaneggiamento l'ho mantenuta...la scorza del limone che ci sta veramente bene. Fatela oggi, fatela domani, ma fatela. Provatela anche mescolando la frutta di stagione, pesche, albicocche, fragole....in inverno con le mele è perfetta, una delle più buone torte di mele che abbia mai mangiato e se siete amanti delle banane fatela solo con le banane....
Detto fra noi....io un sospetto su quel cucchiaino striminzito di lievito aggiunto in ricetta ce l'ho...che qualcuno mi abbia suggerito questa variante al momento della trascrizione???......sssshhhhh....non diciamo niente ma sapete di chi sto parlando....il nemico ci guarda, o meglio, ci legge!!!

TORTA DI FRUTTA

100 g di zucchero + 1 cucchiaio abbondante per condire la frutta
200 g di farina 00
1 uovo
160 g di latte
75 g di burro
1 presa di sale
1 bustina di lievito in polvere
mezzo limone non trattato
1/2 chilo di mele oppure 300 g di fragole favetta, pesche, albicocche, banane sbucciate
zucchero a velo (facoltativo)

Lavorare bene il burro ammorbidito con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, aggiungere 1 pizzico di  sale, l'uovo, la farina, il latte e da ultimo il lievito setacciato.
Lavare e sbucciare la frutta. Se si utilizzano mele tagliarle a spicchi. Tagliare le banane a rondelle, pesche, albicocche e fragole in quattro o più parti. Condire la frutta con lo zucchero e uno o due cucchiai di succo di limone. Non lasciarla macerare.
Versare il composto nella teglia a cerniera da 24 imburrata e aggiungere la frutta scolata del succo spargendola qua e là (in caso di mele disporle a raggiera). Cuocere in forno preriscaldato a 180° per una mezzora circa.
A piacere spolverare con zucchero a velo.


49 commenti:

  1. Io adoro la torta di frutta!! E non disperare per tua figlia: da piccola non assaggiavo nemmeno sotto tortura la torta di mele e adesso è tra le mie preferite. Mi piace l'idea della fragole, in questo modo potrei riuscire anche a mngiarle (visto che crude ho ormai abbandonato l'idea visto che quelle che compro io non sanno più di nulla). Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberta cara è lo stesso per me. Non mi piaceva la torta di mele e ora è la mia preferita...speriamo che anche per Gilda sarà così. Per il momento mi fa proprio la grazia di assaggiare, eppure è una bambina che mangia tutto, verdure comprese e le piacciono tanto. Lo so, le fragole non sono più quelle di una volta. Noi qui a Roma troviamo le fragole favetta, di Terracina, che sono buonissime. Infatti ho rettificato il post, grazie a te che me l'hai fatto venire in mente. A Milano non si trovano? Un abbraccio a te

      Elimina
    2. Mah, non so...io non le ho mai sentite ma partirò alla ricerca...

      Elimina
  2. Ciao Sabiiiii!! Sono tornata, finalmente!...anche con la testa, intendo...Adoro questo tipo di torte di frutta, con l'impasto ben cotto e dorato che fa capolino tra la frutta morbida e succosa. adesso devo assolutamente mettermi a dieta ferrea per perdere i chili presi in viaggio, ma appena torno ad un regime normale la provo di sicuro. Un abbraccione e buonissima settimana!
    P.S.: ma Gildina l'ha poi assaggiata la torta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby bella, ti dico bentornata anche da qui!!! Gildina ne ha assaggiato un pezzettino per farmi contenta. In genere le dico di assaggiare tutto e poi se non le piace di lasciar stare. A Sabaudia l'ho praticamente costretta ad assaggiare un fico appena colto dall'albero....non avrei dovuto. Forzare più di tanto non va mai bene e non le è piaciuto, era troppo maturo. Mi sa che per un bel po' non toccherà più fichi....un grande abbraccio a te :))

      Elimina
  3. Risposte
    1. Troppo ma troppo buono Gunther, come sempre. Grazie! Però hai ragione, è golosissima!!!!

      Elimina
  4. meno male che hai ritrovato la ricetta originale, ha un aspetto delizioso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella, grazie mille!!! Menomale sì, non mi sarei data pace :)) Ti abbraccio

      Elimina
  5. Risposte
    1. Sì, questo blog :)) Ti abbraccio

      Elimina
  6. Mi hai fatto morire! Questa è la seconda puntata delle vicende tra te e la Sora Marcella che mi fanno letteralmente impazzire. aspetto con ansia la terza. Nel frattempo ti dico che questo genere di dolce, i dolci con la frutta fresca avvolta da un morbido abbraccio di impasto, sono in assoluto i miei preferiti. D'estate vorrei prepararne di più perché adoro come la frutta si trasforma una volta cotta ed esprime dei toni e sapori sconosciuti. Mio marito, dal canto suo, la odia ed io mi accingo a preparare questi dolci con la delusione di chi sa già che l'assaggio sarà univoco. LA ricetta la prendo e la dimezzo e faccio un tortino solo per me. Alla faccia di chi non ci capisce niente! Sei grande come sempre. Ti abbraccio folle! Pat
    PS - Il diavoletto mandalo in vacanza che ne ha bisogno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi commenti mi fanno morire!!! Grazie!!! Patty Pat ti direi di farne una intera solo per te....non mi sembra tu abbia problemi di linea e ci impiegherai pochissimo a finirla, vedrai. Vedremo la terza puntata della saga. In questo momento la sora Marcella non c'è, è partita, e non ha letto il post....e non può fare altri danni...ahahaha
      Ti abbraccio Patty Pat...il diavoletto rispunta sempre, ma noi lo mandiamo in vacanza...sono anni che faccio così, però lui torna, si è affezionato :))

      Elimina
  7. non l'ho assaggiata, mio malgrado, ma immagino che la scorza di limone ci stia benissimo! che bella ricetta Sabina, mi piace tantissimo! forse perché semplice, bella, buona, con la frutta... direi perfetta! e poi le ricette con le storie, quelle vintage, quelle vecchie e rimaneggiate dalla tradizione orale, sono sempre fantastiche, hanno qualcosa in più!!! brava!!!

    ps: per me non si nonna Belarda!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vintage mi piace tanto in cucina. Grazie bella Donatella, mi tiri sempre su! Baci

      Elimina
  8. Com'è buona questa torta, adoro le fragole, e quella bella fettina in foto non ci penserei due volte a mangiarmela!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Isa peccato che non riesca a passartela da qui!!! Grazie bella, come sempre.

      Elimina
  9. Cara Sabina, ne facevo una simile anch'io che prevedeva l'uso dell'olio...che sia tornato il momento per rifarla? La chiamavo Torta Pippi (non ricordo più il perchè..)...mi sa che presto la farò!!
    Ti abbraccio!!
    e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì cara, con la buona frutta che c'è adesso è decisamente tempo di Torta Pippi!!!
      Ti abbraccio anch'io!!

      Elimina
  10. a questo punto la Sora Marcella ha tutto il diritto di risentirsi. Qunado verrai ti mostrerò la trscrizione originale della ricetta che tu hai avuto modo di consultare (e utilizzare) su cui hai fatto delle annotazioni: ad esempio accanto alla voce "lievito" c'è un punto interrogativo posto inequivocabilmente da te.Forse hai avuto qualche dubbio e hai ritenuto di tentare una variante.
    Senza risentimento. Ti abbraccio.
    Marcella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma non ti arrabbiare....si scherza :))) E poi cerca di capire...non ci sto ad ammettere di aver perso colpi...e invece mi sa che è proprio così. Ti ricordi che memoria avevo? E che non mi sfuggiva mai nulla? Beh, a pensarci bene non so se era meglio, che dici?
      Ti abbraccio

      Elimina
  11. no,è meglio così. Prima mi facevi sentire sempre inadeguata: invece ora,nel momento del declino, quando i neuroni calano vertiginosamente, mi consolo dicendo "capita anche ai giovani".
    Ti abbraccio.
    Marcella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, trovi sempre le parole giuste. Sei l'unica a definirmi ancora giovane, fa sempre piacere :)) Ti abbraccio
      Sabina

      Elimina
  12. seattle seahawks jerseys, http://www.seattleseahawksjersey.us/
    michael kors uk, http://www.michaelkorshandbag.co.uk/
    golden state warriors jerseys, http://www.warriorsjersey.com/
    boston celtics, http://www.celticsjersey.com/
    nike roshe run, http://www.nikerosherunshoes.co.uk/
    nfl jerseys, http://www.cheapnfljerseys.org/
    adidas wings shoes, http://www.adidaswings.net/
    san antonio spurs, http://www.sanantoniospursjersey.com/
    cheap uggs, http://www.uggboot.com.co/
    los angeles clippers jerseys, http://www.clippersjerseystore.com/
    canada goose jackets, http://www.canadagoose.us.org/
    michael kors factory online, http://www.michaelkorsfactoryoutletonline.com/
    asics,asics israel,asics shoes,asics running shoes,asics israel,asics gel,asics running,asics gel nimbus,asics gel kayano
    hollister clothing, http://www.hollisterclothingstore.net/
    karen millen uk, http://www.karenmillendressesoutlets.co.uk/
    thomas sabo, http://www.thomassabos.co.uk/
    mac cosmetics, http://www.maccosmetics.in.net/
    indianapolis colts jerseys, http://www.indianapoliscoltsjersey.us/
    the north face outlet, http://www.thenorthfacejacket.us.com/
    colts jerseys, http://www.indianapoliscoltsjersey.us/
    49ers jersey, http://www.sanfrancisco49ersjerseys.us/
    925

    RispondiElimina
  13. michael kors handbags, http://www.michaelkorshandbag.co.uk/
    tory burch shoes, http://www.toryburchshoesoutlet.com/
    ray ban sunglasses, http://www.ray-bansunglasses.eu.com/
    kobe 9, http://www.kobe9elite.us.com/
    kobe bryant shoes, http://www.kobebryantshoes.in.net/
    louis vuitton handbags, http://www.louisvuittonhandbagsoutlet.co.uk/
    tiffany outlet, http://www.tiffany-outlet.us.com/
    canada goose outlet, http://www.canadagoose.us.org/
    kobe shoes, http://www.kobeshoes.us/
    cheap nfl jerseys, http://www.cheapnfljerseys.org/
    louis vuitton handbags, http://www.louisvuittonhandbag.us/
    hermes bags, http://www.hermesbags.co.uk/
    nike air force 1, http://www.airforce1.us.com/
    michael kors outlet, http://www.michaelkorsoutletonlinstore.us.com/
    tiffany jewellery, http://www.tiffanyjewelleryoutlets.co.uk/
    cheap oakley sunglasses, http://www.cheapoakleysunglassess.us.com/
    basketball shoes, http://www.basketballshoes.us.com/
    ugg uk, http://www.cheapuggboots.me.uk/
    north face outlet, http://www.thenorthface.me/
    coach outlet store, http://www.coach-outlet-store.us.com/
    ray ban sunglasses, http://www.raybansunglass.co.uk/
    ray ban sunglasses, http://www.raybansunglass.us.com/
    cheap nba jerseys, http://www.nbajerseys.net/
    true religion jeans, http://www.truereligionjeansoutlets.us.com/
    ugg outlet, http://www.uggoutletstore.eu.com/
    2015926caihuali

    RispondiElimina

grazie per i vostri commenti, mi fanno sempre piacere!