mercoledì 20 marzo 2013

Arista di maiale alla senape...quando il tempo è poco!


E come promesso vi presento un'altra delle ricette 'estorte' alla gentilissima signora Rosa. Perdonate la foto, è di un po' di tempo fa...per 'tirarmela' potrei dire che l'effetto sfocato sulla destra era voluto...ma non è che ne sia proprio certa.
La ricetta di oggi l'ho gustata da lei e sono rimasta colpita dall'estrema semplicità e dal sapore intrigante del piatto. Ho voluto riprovarla subito. Il bello della ricetta è che se avete amici a cena potete prepararla in soli 5 minuti 5, non uno in più, non uno un meno, un paio d'ore prima che arrivino, anche un'ora e mezza.
Se volete potete farvi legare l'arista dal macellaio, ma ovviamente non fatevela mettere in quelle retine elastiche che, a mio avviso, oltre a rovinare la carne e indurirla, non andrebbero comunque bene per questa preparazione perché si mescolerebbero alla senape. Io lego la carne da me, operazione anche questa che richiede un minuto. Una volta legata la carne e condita con la senape, mettetela in forno e dedicatevi nel frattempo alle altre preparazioni...bello no? In un'oretta è cotta, la lasciate intiepidire coperta da pellicola et voilààà...quando arrivate al secondo avrà la giusta temperatura e potrete affettarla agilmente. La salsa toglietela dalla teglia, mescolatela anche con il sugo che rilascerà l'arista intiepidendosi e tenetela coperta in caldo nel forno. L'accompagnerete alla carne. Ma chi sono...Nigella Lawson?!?! Mhmmmmm....questo sarebbe uno dei gemiti che emette mentre cucina e assaggia...non ho mai avuto il coraggio di fare una delle sue ricette, per prevenzione, lo ammetto, ma adoro questa donna!!!!

Ah dimenticavo....me la tiro un pochino...ma lo sapete che mi hanno intervistata sul tema dell'attività di Personal Chef?!?! Ma qui non c'è più religione!!! Ahahaha....Leggete un po' qui se vi va....

ARISTA DI MAIALE ALLA SENAPE

Ingredienti per 6-8 persone
1 kg di arista di maiale
1 vasetto di senape à l'Ancienne
1 vasetto di senape de Dijon
3 cucchiaini di panna liquida da cucina
olio evo
brodo vegetale
sale

Preparare un brodo vegetale leggero con cipolla, sedano e carota. Togliere il grasso in eccesso dall'arista  e legarla. Salare leggermente la carne e ungerla da tutti i lati con olio evo. Con la panna liquida e i due tipi di senape preparare un impasto con il quale coprire tutta la carne, direttamente nella teglia. Mettere in forno preriscaldato a 180°, bagnando di tanto in tanto la carne delicatamente (così da non far scivolare la crosta di senape) con il brodo vegetale. Iniziare a bagnare quando la crosta sarà rappresa, dopo circa venti minuti. Cuocere per un'ora circa, quando la carne avrà raggiunto la temperatura di 68° al cuore. Togliere la carne dalla teglia e lasciatela intiepidire ricoprendola con la pellicola. Mescolare la salsa rimasta sul fondo della teglia e tenerla in caldo. Servire la carne tiepida, affettata sottilmente, accompagnandola con la salsa.




25 commenti:

  1. Da tanto non faccio più capolino nel tuo angolino. Chiedo venia! Però questo weekend ho ravanato e ho ritrovato quel documento che mi avevi lasciato! ;) questa settimana indago e ti faccio sapere. Bellissima questa ricetta, per chi come me adora le cene a casa con gli amici. Un bacino cara Sabi! sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sere tu che ti scusi? Ma da quanto io non passo da te? Sai che abbiamo iniziato a capire qualcosa con quel documento? Ti scrivo in ptv.
      Grazie mille per essere passata e ti abbraccio forte

      Elimina
  2. i nomi delle mostarde mi hanno un pochino irretita inizialmente, però la ricetta pare gustosa, e non troppo complicata!
    poi la provo e ti dico se l'impressione era buona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patalice, benvenuta!!! Sono vasetti che trovi tranquillamente nei supermercati...tutto facile in questa ricetta :) E buono se ti piace la senape. Io la adoro...

      Elimina
  3. Vado a vedere subito l'intervista e ti faccio i complimenti: se con poco tempo tiri fuori dal cilindro queste prelibatezze...chissà quando il tempo è un po' di più!
    baci
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo grazie, sei sempre dolce e gentile :)
      Baci grandi

      Elimina
  4. A me la carne così fa impazzire! GODURIA :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala se vuoi e fammi sapere. La voleva assaggiare anche Sophie, che ama il maiale, ma non sta bene e non ho potuta darle neanche un pezzettino senza senape :(
      Ti abbraccio

      Elimina
  5. Ricetta da urlo...
    Ho in casa della senape in grani...dici che potrei utilizzare anche quella?! Mi piacerebbe provarla.........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo grazie! Ti segnalo la ricetta della mia amica Roberta de La valigia sul letto fatta con i semi di senape...secondo me starebbe benissimo sull'arista
      http://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.it/2013/03/homemade-honey-mustard-salsa-di-senape.html
      Baci

      Elimina
  6. complimenti per l'intervista! ottimi consigli, purtroppo con la carne sono negata, mio marito proprio non la sopporta e quindi la faccio solo per me ogni tanto.
    ciao! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, grazie mille....magari una sera che avete amici a cena :)
      Ti abbraccio

      Elimina
  7. ahahahahah Simo piacere, sono Roberta!...ahahahahah sorelli', me fai mori'...Simo ed io siamo ottime "bloggamiche" da un bel po'!! Grazie comunque della cortesia. Io il tuo arrosto lo provero' con la mia senape al miele, ovviamente, anche se so gia' che non verra' succoso ed invitante quanto il tuo: sono negata per gli arrosti e ancora non ho capito dove sbaglio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha.....sono arrivata tardi sorellina. Non ci credo che gli arrosti ti vengono male...con tutte le delizie che fai come possono venirti male?
      Ti abbraccio

      Elimina
  8. Sabiiii!! Latitante da molte parti (IO) corro sul tuo blog perchè pensavo di trovare la formula magica per raddoppiare le ore di una giornata :-)
    Invece trovo una bella arista e pure un'intervista.
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta, grazie mille. Tu parli di latitanza a me...ma volete proprio farmi sentire in colpa???? :))) Ahahahaha....
      Io la formula non ce l'ho e se la trovi me la passeresti sotto banco per favore?
      Ti abbraccio

      Elimina

grazie per i vostri commenti, mi fanno sempre piacere! Vi ricordo che se commentate con l'account Google+ o Blogger acconsentite a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Consulta la privacy di Google per ulteriori informazioni.